Site icon SportPress24

Olimpiadi 2024 – L’Italia del Fioretto sfiora l’impresa. Arriva comunque un ottimo Argento…

Le ragazze del fioretto a squadre vincono argento olimpico

Sfuma il sogno della tripletta d’Oro in questa giornata di Olimpiadi per l’Italia. Il fioretto femminile a squadre non riesce a sovvertire le previsioni della vigilia contro le favorite degli USA e devono accontentarsi dell’Argento Olimpico a Parigi 2024.

La squadra azzurra formata dalla portabandiera Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi e Francesca Palumbo, ci ha provato con ardore fino alla fine ma è stata costretta ad arrendersi davanti alla potenza degli Stati Uniti d’America. Il totale recita: 39-45. Le azzurre si mettono al collo l’argento. Il Giappone si aggiudica il bronzo grazie alla vittoria sul Canada 33-32.

LA GARA – IMPRESA SFIORATA

Gara molto tirata fin dalle prime stoccate. Le ragazze degli Stati uniti sono state sì in costante svantaggio ma la squadra italiana con il suo pressing costante ha impedito la fuga alle americane, tenendo così la gara incerta. Alla lunga purtroppo però la potenza statunitense ha preso il sopravvento. Il risultato si è fatto sempre più marcato e solo grazie ad Alice Volpi le azzurre hanno recuperato un po’ di terreno. Così, a 2 minuti dalla fine, sono riuscite ad accorciare notevolmente le distanze alimentando nuove speranze di sorpasso. Gli Stati Uniti però gestiscono bene il vantaggio fino ad arrivare alle 45 stoccate che gli hanno permesso di portarsi a casa la medaglia d’Oro.

La scherma italiana ha provato a riportare il titolo nel fioretto femminile a squadre dopo Londra 2012 ma gli Stati Uniti hanno frenato ancora una volta la rincorsa delle azzurre. C’è comunque da gioire: arriva la medaglia numero 16 (5 Ori, 7 Argenti e 4 Bronzi)

OLIMPIADI, SCHERMA: FIORETTO FEMMINILE A SQUADRE – LA CLASSIFICA

USA

ITA

JPN

 

Foto dal CONI – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Exit mobile version