Il 32enne di Roncadelle sale sul tetto del mondo della categoria K1 vincendo il metallo più prezioso davanti al francese Castryck e allo spagnolo Echaniz
Arriva la quarta medaglia d’oro per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. Giovanni De Gennaro sale sul tetto del mondo ed è campione olimpico nella canoa slalom maschile, categoria K1. L’atleta bresciano trionfa in 88’’22 davanti al francese Titouan Castryck (88’’42) e allo spagnolo Pau Echaniz (88’’87). È la quattordicesima medaglia per la spedizione azzurra, arrivata con una prova stratosferica in finale dopo una semifinale non semplice.
Finale perfetta di Giovanni De Gennaro nella canoa slalom maschile, oro nella categoria K1 davanti al francese Castryck e allo spagnolo Echaniz. L’azzurro, dopo l’ottavo tempo non senza sbavature (una penalità) della semifinale, è autore di una prova perfetta nella finalissima.
L’atleta bresciano parte molto bene facendo la differenza nelle prime porte, senza rischiare troppo ma senza perdere tempo in errori e sbavature. Una prova lineare che lo porta a chiudere al primo posto momentaneo in 88’’22, spodestando lo spagnolo Echaniz (88”87) e portandosi dunque in zona medaglia.
Gli atleti successivi incappano in numerose penalità, andando oltre i 90”.
Il francese Castryck spaventa tantissimo in avvio, ma transita in 88’’42 assicurando almeno un metallo all’italiano. Il tedesco Hegge prende una penalità alla porta 16, uscendo dalla zona medaglia con il solo britannico Clarke rimasto.
L’ultimo atleta in gara parte bene, ma nella parte finale commette svariati errori che lo portano fuori dal podio: l campione di Roncadelle vince la medaglia d’oro alla sua terza partecipazione ai giochi.
L’ultimo risaliva a Londra 2012, quando Daniele Molmenti (attuale direttore tecnico della Nazionale) salì sul gradino più alto del podio a cinque cerchi con una prova straordinaria. Un epilogo simile a quello ottenuto da Giovanni De Gennaro, tra i pochi a fare percorso netto sul tortuoso tracciato disegnato a Vaires-sur-Marne.
Quarto oro quindi per l’Italia in questa Olimpiade, quattordicesima medaglia totale.
Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com