Site icon SportPress24

Olimpiadi 2024 boxe, Angela Carini lascia il ring e scoppia il caso: “Fa malissimo…”

Angela Carini si ritira dopo 45 secondi contro Imane Khalif: “Fa malissimo”. Poi scoppia in lacrime

Era l’incontro più atteso del torneo di pugilato femminile e lo spettacolo non è mancato. Dopo le polemiche legate all’ammissione di atleti transgender alle OlimpiadiAngela Carini ha affrontato l’algerina Imane Khelif ritirandosi alla prima ripresa. La 25enne napoletana ha provato a resistere pochi minuti venendo colpita in pieno volto da un pugno dell’avversaria e decidendo così di abbandonare a causa della forza eccessiva impressa dall’avversaria.

L’incontro di boxe delle Olimpiadi tra Angela Carini e Imane Khelif è durato pochissimo: appena 45 secondi, poi è arrivato lo stop definitivo. Angela Carini si è ritirata o meglio ha abbandonato il combattimento contro Khelif. L’azzurra è fuori dal torneo di boxe femminile dei pesi welter. Carini ha deciso di non proseguire dopo essere stata colpita duramente due volta dalla pugile algerina. Poi è scoppiata in lacrime. La sua Olimpiade è finita subito. Di sicuro ora ci sarà un ritorno delle polemiche che erano rinfocolate nelle ultime ore.

Perché Angela Carini si è ritirata contro Imane Khelif

Per motivi extra sportivi la sfida tra Carini e Khelif era attesissima. Ma sul ring le due atlete sono state pochissimo. Dopo 45 secondi l’arbitro ha ufficializzato l’esito del combattimento. Carini si è ritirata dopo aver subito due colpi pesanti dall’algerina. La pugile campana dopo essere salita sul ring ha incassato subito un duro colpo, colpo talmente forte da sganciarle il casco, e per questo motivo ha chiesto la sospensione dell’incontro.

All’angolo il casco le viene risistemato. Dopo qualche secondo si riparte. L’incontro prosegue. Carini, però, subisce un altro duro colpo. Dopo aver incassato questo secondo colpo abbandona. Dalla TV si sente nettamente una frase della pugile, che parlando con il suo angolo dice: “Fa malissimo“. Poco dopo arriva l’abbandono, con conseguente verdetto ufficiale. Khelif va avanti.

Le Olimpiadi di Carini sono finite. L’atleta azzurra poco dopo scoppia a piangere. L’algerina cerca il saluto dopo la sfida, ma Carini la ignora.

Le polemiche che hanno preceduto Carini-Khelif

Naturalmente questo abbandono rapido non fa altro che alimentare il fuoco di polemiche delle ultime ventiquattro ore. Polemiche nate in particolar modo in Italia, dove esponenti del governo come i ministri Abodi, che aveva detto: “Non ci sarà un’equa competizione dal punto di vista agonistico“.

La pugile algerina era stata esclusa dai Mondiali di boxe femminile del 2023 perché aveva trovato nel suo Dna ‘cromosomi XY‘ e per questo era stata esclusa. Ma il Comitato Olimpico Internazionale ha stabilito che Khelif poteva regolarmente disputare il torneo femminile di boxe.

La vicenda ha colpito anche la premier Giorgia Meloni che in queste ore si trova in visita a Casa Italia a Parigi: “Su questa materia non sono d’accordo con CIO da anni – ha spiegato la presidente del Consiglio -. Il match non è ad armi pari“.

Le parole amare di Angela Carini:

Non me la sono più sentita di combattere dopo il primo minuto. Ho iniziato a sentire un dolore forte al naso. Non è da me arrendermi, ma proprio perché non ci riuscivo ho detto basta e messo fine al match”. “Io sono salita sul ring per mio padre, la scorsa Olimpiade mio padre era in fin di vita, questa era la mia Olimpiade e volevo percorrere l’ultimo chilometro – ha aggiunto -. Se mi sono fermata l’ho fatto solo per la mia famiglia“.

E siamo certi che le polemiche riguardo questa vicenda, non finiranno qui.

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

 

 

 

 

Exit mobile version