Gokhan Inler è stato uno dei centrocampisti più affidabili nella sua era calcistica nel suo ruolo di mediano.
Lo svizzero di origine turca ha avuto una carriera importante iniziata nelle giovanili del Basilea.
Comincia ufficialmente la sua importante e notevole carriera tra i grandi nell’Aarau dove ha collezionato 25 gare con 3 gol.
Inler è poi passato allo Zurigo dove ha raddoppiato le presenze mantenendo la costanza di tre realizzazioni, qui viene visionato ed acquistato dall’Udinese che sappiamo essere gran scopritrice di talenti.
In Friuli milita quattro stagioni collezionando 141 partite con sei reti venendo visto ed acquistato dal Napoli.
Con i partenopei ha avuto la parte più importante della propria carriera tra il 2011 ed il 2015 con 118 match e 9 gol, trovandosi a giocare con grandi campioni.
Ha giocato con Cavani, Hamsik, Lavezzi e Pandev su tutti, lui risultò un perno importante soprattutto per il Napoli di Mazzarri ma anche di Benitez.
Dopo l’ottima parentesi italiana si trasferisce al Leicester vincendo il tanto straordinario scudetto con Ranieri in panchina collezionando soltanto cinque gare però.
Al termine della stagione si trasferisce in Turchia al Besiktas dove mette insieme 14 gare poi il Basaksehir con 44 gare ed 1 gol.
Infine l’Adana Demirspor, dove avrà anche Montella come tecnico, giocando 85 volte con 4 gol.
Lascia il calcio di ritorno al Besiktas e diventa ora dirigente dell’Udinese, come responsabile dell’area tecnica.
Ha giocato in Nazionale rossocrociata collezionando 89 partite con 7 gol dopo aver giocato prima nell’ under 21 Svizzera e poi in quella turca.
Gokhan come calciatore era un gran centrocampista tutto polmoni che prediligeva la fase difensiva ma era in grado di inserirsi e creare molti problemi in fase offensiva soprattutto con il gran tiro da fuori.
In carriera ha vinto 2 scudetti svizzeri con lo Zurigo, 1 Premier League con il Leicester, 2 Coppa Italia ed 1 Superocoppa Italiana con il Napoli.
Conquista anche 2 campionati turchi, di cui 1 con il Besiktas ed 1 con il Basaksehir ed 1 coppa turca con il Besiktas.
Lo svizzero-turco un vero leader in campo è sicuramente l’uomo giusto in grado di portare la sua esperienza anche come dirigente alla squadra bianconera.
L’Udinese si è garantito un acquisto vero, un uomo tutto calcio che i tutti i tifosi apprezzeranno e ringrazieranno.
A cura di Edoardo Massetti — Sportpress24.com