Olimpiadi 2024, Tiro a segno (Maschile) – Marziano Sheng: record ed Oro Olimpico. Solo 5° Sollazzo…

Nel tiro a segno alle Olimpiadi di Parigi 2024 dopo la finale femminile di carabina, è arrivato il turno maschile. L’Italia ha provato ad essere ancora protagonista come accaduto ieri con la pistola a 1om. Tra gli otto finalisti la bandiera italiana ha sventolato grazie all’azzurro Danilo Dennis Sollazzo.

OLIMPIADI 2024 – CARABINA DA 10 M MASCHILE

Purtroppo però la sorte non è stata benevola con il 22 di Bolzano. Era stato bravissimo ieri a salire in cattedra ed a conquistare la qualificazione alla fase finale con il punteggio complessivo di 631.4 che valse la terza posizione. Oggi purtroppo Sollazzo non è riuscito a ripetersi, rimanendo così fuori dal podio e ottenendo solamente la 5° posizione (166.5). I tiratori davanti hanno sparato con una precisione chirurgica impossibile da emulare. Cade comunque con onore l’azzurro visto che è comunque la sua prima finale olimpica. Il talento non gli manca, avrà tempo di rifarsi. Magari a Los Angeles 2028.

L’oro è conteso colpo su colpo dal cinese Sheng e lo svedese Lindgren. Alla fine come per la Pistola anche nella Carabina è un cinese a conquistare l’Oro Olimpico condito da un meraviglioso nuovo record nella competizione. Argento che inevitabilmente va allo svedese che ha ceduto per una questione di millimetri. Medaglia di bronzo invece che va al croato Miran Maricic con il punteggio di 199.1.

Sheng e Lindgren hanno fatto davvero un altro sport oggi. Forse per Sollazzo Maricic poteva essere alla portata. Ma nel tiro la pressione è altissima e, tiro dopo tiro, non ti lascia un attimo di respiro. Se poi ci aggiungi la pressione dovuta al fatto che ieri sono state vinte be due medaglie, non è facile mantenere i nervi saldi.

CLASSIFICA

la classifica finale della carabina 10 metri maschile:

  1. Lihao Sheng (CHN) 252.2.
  2. Victor Lindgren (SWE) 251.4.
  3. Mirian Maricic (CRO) 230.0.
  4. Arjun Babuta (IND) 208.4.
  5. Danilo Dennis Sollazzo (ITA) 187.4.
  6. Petar Gorsa (CRO) 165.6.
  7. Daehan Choe (KOR) 145.2.
  8. Marcelo Julian Gutierrez (ARG) 122.8.

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »