Iniziano molto bene, per gli azzurri, le Olimpiadi di Parigi 2024.
Filippo Ganna
Il primo atleta dell’Italia a conquistare la medaglia olimpica, alle Olimpiadi di Parigi 2024, è Filippo Ganna. Il forte sprinter di Verbania si aggiudica la medaglia d’argento nella cronometro individuale. Ganna è stato preceduto solamente dal fenomenale belga Evenepoel, 14″92 il ritardo dal primo classificato. Ganna ha ottenuto l’argento anticipando un altro ciclista belga: Van Aert arrivato ad oltre 10 secondi dall’azzurro.
“Non è certo la medaglia che desideravo!” ha dichiarato l’azzurro, “Ma non sono stato battuto da uno qualunque. Mi ha sconfitto un ciclista con la C maiuscola” Ganna ha poi aggiunto: ” Sotto la pioggia non sono certo un drago ma, sono vicino al beglga. A Zurigo ci saranno i Mondiali, avrò l’occasine di rifarmi.” A seguire la gara di Ganna anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Simpatico il siparietto tra Ganna ed il Presidente italiano. “Presidente, ci abbiamo provato ma, con la pioggia… Mi spiace averla fatta aspettare.” ottenendo in cambio un sorriso dal Presidente che ha risposto: “Bene, Dopo la semifinale ero sconfortato bene, dai…”
In serata arrivano altre due medaglie.
Luigi Samele
Anche Luigi Samele ha gareggiato sotto gli occhi del Presidente Mattarella. Nel torneo di sciabola, l’azzurro ha conquistato la medaglia di bronzo. Samele nella finale per il terzo posto ha sconfitto, 15-12 l’egiziano Ziad Elsissy, già campione iridato nell’ultimo torneo mondiale.
in semifinale, Luigi Samele, 37 anni, era stato sconfitto dal sudcoreano Sanguk Oh, impostosi per 15-5. Il sudcoreano ha successivamente conquistato la medaglia d’oro nella finale per il primo posto.
“In tribuna ho visto un tifoso speciale. mi sono talmente emozionato che ho pensato di rimanerci secco!” Ha commentato il neo bronzo olimpico. Aggiungendo: “Bisogna sempre sognare in grande. Dopo la semifinale ero sconfortato. Festeggiare con tutta questa gente è fantastico.”
Nuoto 4 X 100 Stile Libero
Miressi, Ceccon, Conte Bonin e Frigo regalano all’Italia la prima medaglia, nella piscina, di questa Olimpiade parigina. Gli azzurri con una gara strepitosa si arrendono solo alla superpotenza U.S.A. e alla formazione dell’Australia.
Dispiace per Miressi che con il suo 48″04, nella prima frazione, avrebbe potuto dare qualcosa in più. Fortunatamente, in seconda frazione, ci hanno pensato, prima Ceccon, col tempo di 47″44in seconda frazione e poi Frigo, in quarta frazione con 47″06, a portare gli azzurri dal settimo al terzo posto. Ottimo anche il terzo frazionista Conte.
Se questo è l’inizio c’è da ben sperare per il Team Italia.
Articolo a cura di Massimiliano Vienna – Sportpress24.com (foto da X)