Questa mattina si è svolta la seconda giornata di gare di tiro a segno alle Olimpiadi di Parigi 2024. Anche oggi tensione agonistica ed emozione sono state protagoniste assolute. Per l’Italia hanno disputato una gara da sogno nella finale della pistola 10 m ad aria compressa, Paolo Monna e Federico Nilo Maldini a dir poco superlativi andando ad un passo dalla medaglia d’oro ma potando comunque a casa 2 medaglie.
OLIMPIADI 2024 – TIRO A SEGNO MASCHILE (PISTOLA)
Gare che si sono disputate presso il poligono di Châteauroux. Già ieri Monna e Maldini sono stati superbi nel round di qualificazione, dove si sono piazzati rispettivamente in seconda e quinta posizione. Oggi si sono superati conquistando due meravigliose medaglie che gli permettono di fare la storia: per la prima volta nella storia ci sono due azzurri sul podio olimpico della pistola 10 metri.
Monna conquista la terza posizione che vale il Bronzo mentre Maldini per poco non riesce a superare il cinese Xie Yu (anche lui debuttante) per la medaglia d’oro ed è costretto ad “accontentarsi” della medaglia d’argento. Molto bravo il cinese che è stato molto continuo e freddo al punto giusto da metà gara in avanti. Pazienza la gioia azzurra è comunque alle stelle.
Gli azzurri hanno brillato fin dalle prime battute di gara contentendosi per gran parte della gara le prime 2 posizioni. Dopo 18 tiri infatti Maldini e Monna erano primo e secondo con il punteggio di 181.7 e 181.2. Dalle retrovie però si è fatto largo Xie Yu che ha finito per sfidare per l’oro Maldini. Il cinese non sbaglia un colpo e sale sul gradino più alto con un punteggio finale di 240.9.
Le medaglie di Paolo Monna e Federico Nilo Maldini sono rispettivamente la terza e la quarta della storia azzurra. La prima fu di Roberto Di Donna, oro ad Atlanta 1996, la seconda di Luca Tesconi, argento a Londra 2012.
CLASSIFICA FINALE
La classifica dei migliori 8 nel tiro a segno con la Pistola a Parigi 2024:
- Xie Yu (CHN): 240.9
- Federico Nilo Maldini (ITA): 240.0
- Paolo Monna (ITA): 218.6
- Lee Wonho (KOR): 197.9
- Christian Reitz (GER): 177.6
- Robin Walter (GER): 158.4
- Damir Mikes (SRB): 136.9
- Davaakhuu Enkhta (MGL): 115.7
Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com
3 thoughts on “Olimpiadi 2024 – Tiro a segno: Xie Yu vince l’Oro. Ad un passo dall’impresa Monna e Maldini”
Comments are closed.