Martinenghi da urlo, primo oro in queste Olimpiadi per l’Italia

Martinenghi da capogiro, l’Italiano compie l’impresa e si aggiudica l’oro nei 100 metri rana con una prestazione sontuosa. Battuti i due colossi Adam Peaty e Nic Fink.

La prima medaglia d’oro di questi giochi Olimpici di Parigi 2024, per l’Italia, la piazza inaspettatamente Nicolò Martinenghi. Il 24enne di Varese conclude i 100 rana davanti all’ Inglese Adam Peaty e l’Americano Nic Fink con il tempo di 59″03, a discapito del loro 59″05. L’atleta italiano fù medaglia di bronzo nella stessa disciplina a Tokyo 2020.

Il riassunto della gara:

La prima vasca di Martinenghi è portentosa, dando da subito l’impressione di essere più libero in vasca piazzandosi alle spalle di Qin Haiyang (cinese), e Adam Peaty (inglese). Nella seconda vasca poi, il nostro azzurro si scatena andando immediatamente all’attacco dei due atleti davanti a lui superandoli nel finale. Gara spettacolare da parte del varesino che, grazie alla sua formidabile prestazione, regala il primo oro a questi giochi per l’Italia.

Il medagliere azzurro ora recita:

1-Oro, Martinenghi 100 rana.

2-Argenti, Ganna Cronometro individuale di ciclismo su strada, Federico Nilo Maldini 10m pistola ad aria maschile.

3-Bronzi, Luigi Samele, sciabola maschile, staffetta 4×100 stile libero (Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Paolo Conte Bonin e Manuel Frigo), Paolo Monna, 10m pistola ad aria maschile.

Articolo a cura di Giulio Zulini, foto presa da X – Sportpress24.com

Translate »