Quando il genio e il duro lavoro si uniscono escono gare come quella della Mercedes a SPA dove la casa anglo-tedesca riesce a trovare una clamorosa doppietta guidata da uno straordinario George Russell. La vittoria dell’inglese è arrivata con una strategia Mercedes perfetta che gli ha permesso di effettuare una sosta in meno e gestire circa otto secondi di vantaggio sul compagno di squadra. Negli ultimi giri, George Russell è stato spettacolare e ha difeso la posizione su Lewis Hamilton portando a casa una vittoria inaspettata.
Il secondo posto è proprio di Lewis Hamilton che è perfetto in partenza e riesce a prendere subito la posizione su Sergio Perez prima di riuscire a superare Leclerc dopo quattro giri e condurre una quasi gara perfetta. Il terzo posto è ancora a firma McLaren con un Oscar Piastri velocissimo e molto più incisivo rispetto al compagno di squadra.
F1, VERSTAPPEN E NORRIS DELUDONO
Buona rimonta per Max Verstappen che si ferma al quinto posto al termine di una gara senza troppi spunti e con una vettura che non è più dominante come ad inizio stagione.
Ancora tanti rimpianti per Lando Norris che chiude solo sesto una gara gettata via in partenza con un errore in curva 1 che gli ha fatto chiudere il primo giro da settimo. Il resto della gara mostra un pilota veloce ma poco incisivo anche nella lotta per quinta posizione persa contro un Max Verstappen su una Red Bull non performante.
Ottima ma ancora indietro di performance la Ferrari con un grande Charles Leclerc che ha chiuso la sua gara al quarto posto per via di una sosta troppo anticipata. Il consumo di benzina e il conseguente alleggerimento della vettura hanno reso la Ferrari molto più lenta rispetto agli inseguitori che hanno recuperato tutto nell’ultima parte di gara.
La F1 andrà in vacanza per circa un mese prima di tornare in pista in casa di Max Verstappen con il Gran Premio d’Olanda da correre tra le curve di Zandvoort nel weekend del 25 agosto.
F1, L’ORDINE DI ARRIVO
- G. Russell (MERCEDES)
- L. Hamilton (MERCEDES)
- O. Piastri (MCLAREN)
- C. Leclerc (FERRARI)
- M. Verstappen (RED BULL)
- L. Norris (MCLAREN)
- C. Sainz (FERRARI)
- S. Perez (RED BULL)
- F. Alonso (ASTON MARTIN)
- E. Ocon (ALPINE)
- D. Ricciardo (RACING BULLS)
- L. Stroll (ASTON MARTIN)
- A. Albon (WILLIAMS)
- P. Gasly (ALPINE)
- K. Magnussen (HAAS)
- V. Bottas (SAUBER)
- Y. Tsunoda (RACING BULLS)
- L. Sargeant (WILLIAMS)
- N. Hulkenberg (HAAS)
- rit. G. Zhou (SAUBER)
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com