Il weekend del Gran Premio del Belgio non smette di stupire e regala una notizia inaspettata anche al termine della gara. La pista ha visto trionfare la Mercedes di George Russell che è riuscito a tagliare per primo il traguardo grazie ad un’intelligente strategia che gli ha permesso di fare una sosta in meno rispetto agli avversari.
Gara geniale di Russell e corpo a corpo vinto con Lewis Hamilton ma sotto questa prestazione c’è un “piccolo” problema. I commissari, al termine dei 44 giri, hanno pesato la Mercedes di George Russell trovandola 1,5 kg più leggera rispetto al peso consentito dal regolamento di F1.
Questa irregolarità ha portata alla squalifica della vettura 63 che ha così ceduto la vittoria al compagno di squadra Lewis Hamilton. Con questo successo, il sette volte campione del mondo sale a due successi in questa stagione e a quota 105 vittorie in F1.
La squalifica di Russell fa guadagnare una posizione a tutti i piloti arrivati al traguardo e, soprattutto, modifica il podio. Infatti, Oscar Piastri porta la sua McLaren al secondo posto mentre Charles Leclerc guadagna il podio con la sua Ferrari dopo un ottimo weekend.
F1, IL NUOVO ORDINE DI ARRIVO
- L. Hamilton (MERCEDES)
- O. Piastri (MCLAREN)
- C. Leclerc (FERRARI)
- M. Verstappen (RED BULL)
- L. Norris (MCLAREN)
- C. Sainz (FERRARI)
- S. Perez (RED BULL)
- F. Alonso (ASTON MARTIN)
- E. Ocon (ALPINE)
- D. Ricciardo (RACING BULLS)
- L. Stroll (ASTON MARTIN)
- A. Albon (WILLIAMS)
- P. Gasly (ALPINE)
- K. Magnussen (HAAS)
- V. Bottas (SAUBER)
- Y. Tsunoda (RACING BULLS)
- L. Sargeant (WILLIAMS)
- N. Hulkenberg (HAAS)
- rit. G. Zhou (SAUBER)
- sq. G. Russell (MERCEDES)
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com