F1, Verstappen domina ma in pole partirà Leclerc – BelgianGP

Dominante fin dalla prime sessione di prove libere, Max Verstappen conquista la pole position del Gran Premio del Belgio con la sua Red Bull. Il pilota olandese è un assoluto specialista del circuito di SPA e domani sarà costretto a correre la gara in rimonta per via di una penalità di 10 posizioni che lo farà partire dall’undicesima casella.

Secondo posto e seconda partenza in pole position di fila per Charles Leclerc che si mette in mezzo alle due Red Bull trovando un giro oltre i limiti della sua Ferrari. Il terzo tempo di questa qualifica e il secondo per la gara di domani se lo prende Sergio Perez che completa la il podio e batte un colpo forte dopo una serie di weekend completamente da dimenticare. Il messicano avrà la grande chance di far ricredere i vertici Red Bull e confermare i suoi due anni di contratto.

Deludono le due McLaren che concludono la qualifica in quinta e sesta posizione (partiranno quarto e quinto) con Lando Norris davanti ad Oscar Piastri ed una vettura che non è sembrata dominante come negli ultimi GP.

Non sarà solo Max Verstappen a ricevere penalità per il cambio del motore perché la Racing Bulls di Tsunoda partirà in fondo alla griglia con 60 posizioni di penalizzazione per aver sostituito diversi componenti della Power Unit.

La gara di domani sarà il prossimo appuntamento con la F1 prima della pausa estiva di circa un mese. L’orario della partenza del Gran Premio del Belgio è il classico europeo con i semafori che si spegneranno alle 15.00.

F1, LA GRIGLIA DI PARTENZA

  1. M. Verstappen (RED BULL) 10 posizioni di penalità
  2. C. Leclerc (FERRARI)
  3. S. Perez (RED BULL)
  4. L. Hamilton (MERCEDES)
  5. L. Norris (MCLAREN)
  6. O. Piastri (MCLAREN)
  7. G. Russell (MERCEDES)
  8. C. Sainz (FERRARI)
  9. F. Alonso (ASTON MARTIN)
  10. E. Ocon (ALPINE)
  11. A. Albon (WILLIAMS)
  12. P. Gasly (ALPINE)
  13. D. Ricciardo (RACING BULLS)
  14. V. Bottas (SAUBER)
  15. L. Stroll (ASTON MARTIN)
  16. N. Hulkenberg (HAAS)
  17. K. Magnussen (HAAS)
  18. Y. Tsunoda (RACING BULLS) 60 posizioni di penalità
  19. L. Sargeant (WILLIAMS)
  20. G. Zhou (SAUBER)

Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »