ATP Kitzbuhel: Matteo Berrettini trionfa ancora!

Continua l’inarrestabile cavalcata di Matteo Berrettini: dopo il trionfo a Gstaad

Da un 7-5, 6-3 a un altro che fa emozionare l’Italia: dopo Jasmine Paolini a Parigi 2024, Matteo Berrettini batte Hugo Gaston, conquistando anche il torneo di Kitzbuhel. Quello sulla terra rossa austriaca è il secondo successo consecutivo dopo quello di Gstaad. E la prestazione fa capire come il classe 1996 sia sulla strada per un pieno recupero, e non solo perché si tratta del decimo incontro vinto se si considerano i due tornei. Nel primo set, infatti, gestisce il servizio mettendo in difficoltà il transalpino, che deve annullare una palla break sul 4-3. La seconda, però, è quella buona per Berrettini, che chiude il primo set sul 7-5.

Il momento decisivo arriva invece nel secondo, quando dal 2-2 con un doppio break il romano si porta sul 5-2. Sembra finita, ma al momento di servire per il match Gaston trova il primo break, andando sul 5-3. Si tratta, tuttavia, di una giocata a sé stante, perché nel successivo game arriva il terzo break consecutivo che vale il 7-5, 6-3 in favore dell’italiano. Per Matteo Berrettini è il decimo torneo Atp in carriera, il secondo in sette giorni, dato che aveva vinto anche a Gstaad, in Svizzera, sempre sulla terra rossa. E l’Italia sorride: anche se non è a Parigi per le Olimpiadi, la squadra azzurra sta ritrovando il martello che ha raggiunto la finale a Wimbledon nel 2021.

Scalata al ranking: la nuova posizione

E sono 10! Matteo Berrettini conquista il 10° titolo in carriera vincendo la 10ª partita consecutiva (senza concedere set) nelle ultime due settimane e scala ancora la classifica Atp salendo in Top 40. Dopo Gstaad il tennista romano trionfa anche nel torneo Atp 250 di Kitzbuhel (3° titolo stagionale, solo Sinner con 4 e Alcaraz con 3 ne hanno di più) battendo in finale il francese Hugo Gaston (numero 91 al mondo) con il punteggio di 7-56-3 in un’ora e 0 minuti di partita.

Articolo a cura di Michela Catena – Sporrtpress24.com

Translate »