Charlotte Dujardin frusta violentemente il suo cavallo: niente Olimpiadi

È stato diffuso un video inquietante di Charlotte Dujardin che frusta un cavallo, cosa che le è costata l’esilio olimpico.

Questa settimana, la sei volte medagliata olimpica si è ritirata in modo clamoroso da Parigi 2024 dopo la sospensione per aver frustato senza motivo per 24 volte il suo cavallo.

La più grande amazzone britannica ha dichiarato di essersi “profondamente vergognata” del suo “errore di giudizio” in una sessione di allenamento “di quattro anni fa”.

Il filmato mostra Dujardin mentre colpisce il cavallo con una lunga frusta durante una lezione con una studentessa diciannovenne nella sua scuderia privata.

Il whistleblower è uno sponsor della ragazza che nel video cavalca il cavallo.

La FEI, l’organismo che governa lo sport, ha avviato un’indagine sull’incidente e ha inflitto a Dujardin una squalifica provvisoria di sei mesi.

In seguito allo scandalo, le sono stati revocati anche i finanziamenti e le sue possibilità di ottenere il titolo di Dame sono andate in fumo.

Ed è stata licenziata dall’ente benefico per il benessere dei cavalli Brooke, che le ha chiesto di ricoprire il ruolo di ambasciatrice.

Un avvocato olandese ha affermato che la whistleblower anonima “non sopportava di vederla vincere una medaglia a Parigi 2024” .

Stephan Wensing, che ha condiviso il video, aveva precedentemente paragonato il trattamento a quello di “un elefante in un circo” e aveva affermato che era avvenuto nel 2022.

Ha detto a GMB: “La mia cliente era una sponsor, e si trovava nel Regno Unito, e ha sponsorizzato una lezione per Charlotte a una studentessa. Era una ragazza di 19 anni che cavalcava il suo cavallo, e ha ricevuto una lezione da Charlotte Dujardin nel Regno Unito.

Charlotte Dujardin era al centro dell’arena. Disse allo studente: ‘il tuo cavallo deve sollevare di più le gambe al galoppo’.

Prese la frusta lunga e colpì il cavallo più di 24 volte in un minuto e con molta forza, molta durezza, molta durezza.

Non si tratta di un singolo incidente. La mia cliente ha visitato la scuderia di Charlotte Dujardin più volte e ha visto accadere la cosa più volte.”

La diffusione del video, che Dujardin sostiene essere avvenuto quattro anni fa, ha messo fine alle speranze di una sua partecipazione a Parigi 2024.

Nella sconvolgente clip, usa ripetutamente una lunga frusta per colpire le zampe di un cavallo durante l’addestramento.

Dujardin aveva già rilasciato delle scuse e aveva affermato che si trattava di un comportamento “completamente fuori dal suo carattere” e di un “errore di giudizio”.

Non si era recata in Francia prima di ritirarsi tre giorni prima della cerimonia di apertura lungo la Senna.

La sua dichiarazione recita: “È emerso un video di quattro anni fa che mi mostra mentre commetto un errore di giudizio durante una sessione di allenamento.

È comprensibile che la Federazione Internazionale degli Sport Equestri (FEI) stia indagando.

E ho preso la decisione di ritirarmi da tutte le competizioni, comprese le Olimpiadi di Parigi, mentre questo processo si svolge.

Quello che è successo è completamente estraneo al mio carattere e non rispecchia il modo in cui alleno i miei cavalli o alleno i miei allievi, tuttavia non ci sono scuse.

Mi vergogno profondamente e avrei dovuto dare un esempio migliore in quel momento.

Sono sinceramente dispiaciuto per le mie azioni e devastato per aver deluso tutti, incluso il Team GB , i fan e gli sponsor.

Collaborerò pienamente con la FEI, la British Equestrian Federation e la British Dressage durante le loro indagini e non rilascerò ulteriori commenti finché il processo non sarà completato”.

Questo scandalo ha rovinato le sue possibilità di aggiungere altre sei medaglie olimpiche, tra cui tre ori.

Alice Fox-Pitt di ITV Racing, moglie del tre volte medagliato olimpico della Gran Bretagna William Fox-Pitt, ha dichiarato:

“Verrà impiccata, squartata e smembrata.

Questa sarà la sua eredità decisiva. La sua carriera professionale è a pezzi.”

Un portavoce della RSPCA ha affermato:

“Questo video è difficile da guardare e non tolleriamo alcun tipo di addestramento che causi sofferenza agli animali, incluso l’uso di una frusta in qualsiasi modo che infligga dolore e sofferenza.

Gli animali, compresi quelli utilizzati nello sport, devono sempre essere trattati con gentilezza e rispetto e il loro benessere dovrebbe essere la massima priorità.

Non dovrebbero mai essere esposti a nulla che possa causare loro dolore, sofferenza e angoscia.

Siamo lieti che la questione sia già stata segnalata a un’autorità competente e che la FEI stia indagando. Siamo pronti a fornire qualsiasi supporto al loro lavoro, se necessario.”

Anche la World Animal Protection ha espresso un sentimento simile, con la CEO Tricia Croasdell che ha dichiarato a SunSport:

“È molto difficile guardare questo filmato.

Frustare un animale non è un semplice ‘errore di giudizio’, è una decisione per imporre controllo e paura.

“Questo cavallo è stato incredibilmente frustato 24 volte in un minuto, secondo i resoconti. Non credo che ci siano giustificazioni per questo, mai.”

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ha aggiunto:

“Il benessere degli animali dovrebbe sempre essere la priorità. Nel momento in cui viene palesemente ignorato, è il momento per noi di considerare se c’è spazio per questo evento nello sport professionistico”.

A seguito delle scene sconvolgenti, l’associazione per il trattamento etico degli animali (PETA) ha chiesto la rimozione di tutti gli eventi che coinvolgono animali dalle Olimpiadi.

Kathy Guillermo, vicepresidente senior della PETA negli USA, ha affermato: “Il messaggio al Comitato Olimpico Internazionale dovrebbe essere ormai chiaro: eliminare gli eventi equestri dai Giochi Olimpici.

Ancora una volta, un cavaliere olimpico è ripreso in un video mentre maltrattava un cavallo per costringere l’animale a comportarsi in modo del tutto innaturale, semplicemente per la sua gloria.

I cavalli non si offrono volontari, possono solo sottomettersi a violenza e coercizione.

È tempo che le Olimpiadi entrino nell’era moderna”.

A Dujardin bastava un’altra medaglia olimpica per superare un’altra grande, Laura Kenny.

La coppia ha vinto sei medaglie a testa: Dujardin ha vinto due medaglie d’oro alle sue prime Olimpiadi a Londra 2012 in sella a Valegro.

Ma Kenny ha vinto più ori: cinque contro i tre di Dujardin.

Ha continuato a vincere difendendo il titolo individuale di dressage a Rio 2016 e conquistando anche l’argento nella gara a squadre.

Dujardin cambiò poi cavallo e cavalcò Gio, vincendo il bronzo sia nella gara individuale che in quella a squadre a Tokyo.

Dopo aver vinto l’oro a Rio, il suo allora fidanzato Dean Golding indossò una maglietta con la scritta “Possiamo sposarci ora?”

La riserva itinerante Becky Moody prenderà il posto di Dujardin sul cavallo Jägerbomb insieme ai compagni di squadra Carl Hester e Charlotte Fry.

Le gare di dressage a squadre e individuali avrebbero dovuto iniziare martedì 30 luglio.

Nel novembre 2023, al miliardario Andreas Helgstrand è stato vietato di cavalcare dalla squadra nazionale danese di dressage almeno fino a gennaio 2025.

Ciò segue le denunce di maltrattamenti ai danni dei cavalli, denunciate da una troupe televisiva sotto copertura.

Lo scorso mese la Danimarca ha sostituito frettolosamente un membro della sua squadra di dressage, Carina Cassøe Kruth, dopo la pubblicazione di un vecchio video che mostrava presunti maltrattamenti sui cavalli.

Fonte The Sun – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Translate »