Nitto ATP finals, le novità della quarta edizione del torneo ed i dettagli

Presentato questa mattina a Torino il Masterplan dell’edizione 2024, 110 giorni al via. Appuntamento alla Inalpi Arena dal 10 al 17 novembre

Dal 10 al 17 novembre, per il quarto anno consecutivo, Torino ospiterà le Nitto ATP Finals, il torneo che chiude la stagione del circuito maschile e che vede impegnati solamente i migliori otto giocatori del mondo e le migliori otto coppie di doppio.

Per celebrare nel migliore dei modi il gran finale di una stagione particolarmente suggestiva per il tennis azzurro, la Inalpi Arena, e l’intero site che ospitano l’evento, saranno impreziositi da coinvolgenti novità e moderne innovazioni.

Per illustrare tali novità, questa mattina, presso il grattacielo Intesa Sanpaolo a Torino, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Masterplan delle Nitto ATP Finals 2024.

Sinner e Bolelli/Vavassori ad un passo dal sogno

Il Direttore Generale della FITP Marco Martinasso ha illustrato dettagliatamente il Masterplan con tutte le novità che lo caratterizzano.

A Torino di disputerà, infatti, anche la prima edizione delle Nitto ATP Finals eSeries, in cui i migliori 8 giocatori del circuito di qualificazione ‘Road To Torino’ -che da settembre vedrà impegnati gli appassionati in tornei fisici ed eventi online promossi dalla FITP in collaborazione con la piattaforma di gioco Tennis Clash- si ritroveranno alle Nitto ATP Finals per il gran finale e l’assegnazione del titolo di ‘Re degli eSports 2024’.

C’È TANTO AZZURRO NELLA RACE TO TURIN

Grazie ad una prima parte di stagione magica, Jannik Sinner e la coppia Simone Bolelli / Andrea Vavassori, rispettivamente numero 1 della PIF ATP Race to Turin di singolare e numero 3 della PIF ATP Doubles Team Rankings, sono vicinissimi alla qualificazione matematica per il grande evento di Torino; per il numero 1 del mondo e re degli Australian Open sarebbe un ritorno sul campo che lo scorso novembre, sulla spinta della prima finale disputata da un italiano nel torneo, lo lanciò verso i mesi più esaltanti e prestigiosi della sua carriera e della storia del tennis italiano.

Ma non finisce qui, gli appassionati di casa seguono con attenzione anche gli spostamenti in classifica di Lorenzo Musetti che, grazie all’ottimo swing sull’erba, e in modo particolare alla storica semifinale raggiunta a Wimbledon, è pienamente in corsa per realizzare un altro grande sogno. Virtualmente qualificato per le Nitto ATP Finals 2024 il re di Roland Garros e Wimbledon Carlos Alcaraz, mentre sono pienamente in corsa per un ritorno a Torino gli ex campioni Alexander Zverev, Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas, oltre al campione uscente Novak Djokovic, a caccia di una storica diciassettesima qualificazione.

LA FORMULA DEL TORNEO 

A designare gli otto partecipanti alla 55.ma edizione delle Nitto ATP Finals sarà la PIF ATP Race to Turin, ovvero la classifica che si ottiene considerando soltanto i migliori 19 risultati ottenuti nel corso dell’anno solare 2024.
I 19 migliori risultati saranno calcolati tenendo in considerazione le seguenti prove:
– i quattro tornei del Grande Slam;
– gli otto ATP Masters 1000 obbligatori;
– i migliori sette risultati ottenuti in altri tornei (Masters 1000 Monte-Carlo, United Cup, ATP 500, ATP 250, ATP Challenger).

Gli otto qualificati vengono inseriti in due gironi round robin: i primi due in classifica si affrontano nelle semifinali incrociate (il primo di un gruppo contro il secondo dell’altro) e quindi in finale.

Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel:

“Oggi gioco d’anticipo e parlo subito del possibile rinnovo delle Nitto ATP Finals in Italia per il prossimo quinquennio. Sono stati mesi importanti nei quali siamo stati impegnati sul versante sportivo per seguire le gesta dei nostri ragazzi prima e delle nostre ragazze dopo, ma sono stati anche impegnativi dal punto di vista organizzativo.

Abbiamo avuto ottimi riscontri, quello più importante di cui andiamo più orgogliosi è un convinto sostegno del nostro governo che ci stimola ancora di più ad andare avanti. In questi giorni stiamo ultimando il confronto con i nostri partner e i nostri sponsor più importanti, confidiamo di avere una risposta in tempi brevi e di essere in grado nelle nostre settimane di formulare all’ATP la nostra migliore proposta.

Continuiamo ad esser molto fiduciosi e puntiamo a riuscire a tenere le Nitto ATP Finals in Italia per un ulteriore quinquennio”.

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

Translate »