Durante il ritiro in Austria, a Bad Kleinkircheim, l’Udinese si è vista scendere in campo e fare vari esercizi con una tecnica al quanto obsoleta. Infatti a quelli che dovevano sembrare dei normalissimi slalom fatti conducendo palla, sono stati affiancati dei palloni giganti, simi a quelli usati per fare pilates. La scena al quanto divertente è stata accompagnata dai giocatori bianconeri divertiti anche loro dalla situazione.
I calciatori quindi hanno cominciato a fare veri e propri esercizi di tecnica, che si fanno palla al piede, usando palle giganti al posto dei normali palloni a 5. Slalom quindi fatti con palloni anche 10 volte più grossi del normale, che complicavano significamente la conduzione della palla, spesso quindi scoordinata e disordinata.
Chi è il nuovo allenatore dell’udinese Kosta Runjaic:
Kosta Runjaic, che si siede da poco sulla panchina dell’Udinese, è stato l’artefice di questo allenamento innovativo, ma chi è questo allenatore?
Kosta Runjaic comincia la sua carriera nel calcio che conta come allenatore, facendo il secondo nel Kaiserslautern, squadra che oggi milita in seconda divisione tedesca, ma che al tempo, nel 2004, era una buona squadra di metà classifica della Bundesliga. Poi passa ad allenare le giovanili, in particolare la primavera, della stessa squadra. Fa altre esperienze come secondo o allenatore della primavera, per poi fare il passaggio ad allenatore in prima nel 2010 con il Darmstadt, in seconda divisione tedesca.
La sua migliore esperienza è stata al Legia Varsavia col quale, nei due anni nel quale sarà l’allenatore della squadra polacca, vincerà una Coppa di Polonia, nel 2022, e Supercoppa di Polonia, nel 2023. Col Legia colleziona il 50% di vittorie e porta il suo Varsavia prima in europa, durante la stagione 2022/23. L’anno dopo, ottenuta la qualificazione in Conference League, chiude il girone secondo, a 12 punti, un punto sotto la prima. Esperienza in Europa che si concluderà ai sedicesimi di finale.
Udinese che, dopo aver cambiato diversi allenatori l’anno scorso, ultimo dei quali Fabio Cannavaro, si affida a Kosta per riprendere in mano il progetto. Massa sicuramente azzardata che però potrebbe rivelarsi una scelta azzeccata, anche se sono più le incertezze che le certezze.