F1, Lando Norris è in pole. Vola la McLaren – HungarianGP

Pole position numero tre per Lando Norris che si mette davanti a tutti con la sua McLaren nelle qualifiche del Gran Premio d’Ungheria. Su un circuito come quello dell’Hungaroring sarà molto complicato effettuare sorpassi e l’inglese si candida anche per la vittoria nella gara di domani. Dopo 12 anni, la McLaren riesce a riprendersi la prima fila con entrambe le vetture in F1 ed avrà l’enorme opportunità di fare punti per la classifica costruttori.

Grande giro e sfortuna per Oscar Piastri che partirà dietro al compagno di squadra per pochi millesimi di ritardo ma con la voglia di vincere. Completa il podio Max Verstappen che limita i danni e mette la Red Bull dove meglio non poteva.

Strategia da mani nei capelli per Alpine che farà partire i suoi due piloti in ultima e penultima posizione perché ha deciso di non fargli fare il giro veloce dopo la bandiera rossa provocata da Sergio Perez. I francesi pensavano non riuscire a migliorare per via della pioggia ma sono stati pienamente beffati da tutti gli altri piloti in griglia. Situazione simile anche per George Russell che scende per primo in pista, non riesce a fare un tentativo con l’asfalto asciutto e partirà in 17esima posizione dopo la pole di Silverstone.

Pessimo impatto a questa qualifica per Sergio Perez che conclude in anticipo la sua qualifica uscendo di pista e terminando il suo Q1 contro il muro in una situazione di asfalto umido. Il pilota messicano ha da poco rinnovato il suo contratto ma le prestazioni di quest’ultimo periodo potrebbero portare ad un clamoroso cambio di sedile in Red Bull.

La F1 tornerà alle 15.00 di domani con la partenza del Gran Premio d’Ungheria in una gara che potrebbe portare grandi sorprese per via della variabile meteo.

F1, LA GRIGLIA DI PARTENZA

  1. L. Norris (MCLAREN)
  2. O. Piastri (MCLAREN)
  3. M. Verstappen (RED BULL)
  4. C. Sainz (FERRARI)
  5. L. Hamilton (MERCEDES)
  6. C. Leclerc (FERRARI)
  7. F. Alonso (ASTON MARTIN)
  8. L. Stroll (ASTON MARTIN)
  9. D. Ricciardo (RACING BULLS)
  10. Y. Tsunoda (RACING BULLS)
  11. N. Hulkenberg (HAAS)
  12. V. Bottas (SAUBER)
  13. A. Albon (WILLIAMS)
  14. L. Sargeant (WILLIAMS)
  15. K. Magnussen (HAAS)
  16. S. Perez (RED BULL)
  17. G. Russell (MERCEDES)
  18. G. Zhou (SAUBER)
  19. E. Ocon (ALPINE)
  20. P. Gasly (ALPINE)

Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »