Inghilterra, la FA pubblica un annuncio alla ricerca del nuovo CT

La FA ha pubblicato un annuncio di lavoro per cercare il candidato perfetto per sostituire Gareth Southgate come allenatore della nazionale inglese.

L’Euro 2024 si è concluso ancora una volta con un colpo al cuore per i Tre Leoni, che hanno perso la finale contro la Spagna per 2-1.

Southgate ha annunciato le sue dimissioni subito dopo la sconfitta, ponendo fine al suo mandato durato otto anni.

L’ex allenatore ha dichiarato che è stato “l’ onore della sua vita ” allenare l’Inghilterra “ma è tempo di cambiare”.

Diversi allenatori sono già stati accostati al ruolo, tra cui Eddie Howe del Newcastle, l’ex allenatore del Chelsea Graham Potter e l’attuale allenatore dell’Under 21 Lee Carsley.

Sono state ipotizzate anche mosse ambiziose per giocatori del calibro di Mauricio Pochettino, Pep Guardiola, Jurgen Klopp, Thomas Tuchel e Ange Postecoglou.

Nel frattempo, la FA incoraggia gli interessati a candidarsi e ha pubblicato un annuncio di lavoro sul proprio sito web.

Non perde tempo nel chiarire che il prossimo allenatore avrà il compito di porre fine all’attesa di gloria del Paese, durata 58 anni.

Il loro ruolo principale sarà quello di “guidare e far crescere la nazionale maggiore maschile dell’Inghilterra per farle vincere un torneo importante”.

La FA richiede che i candidati abbiano una licenza di allenatore professionista UEFA e una significativa esperienza nel calcio inglese.

I sette requisiti della FA per succedere a Southgate

  • Sarà titolare di licenza Uefa Pro.
  • Dovrà avere una significativa esperienza nel calcio inglese, con una comprovata esperienza nel conseguimento di risultati nella Premier League e/o nelle principali competizioni internazionali.
  • Sarà un leader eccezionale che comprenderà e apprezzerà l’ambiente calcistico internazionale.
  • Avrà esperienza nell’identificazione, gestione e sviluppo di giocatori qualificati in lingua inglese.
  • Sarà molto resiliente e a suo agio in un ruolo di altissimo profilo sottoposto a un intenso controllo pubblico.
  • Dovrà avere una comprovata esperienza nel creare un ambiente e una cultura di squadra positivi e altamente performanti.
  • Dovrà avere forti valori personali e integrità e comprendere e abbracciare il ruolo dell’allenatore della nazionale maggiore maschile dell’Inghilterra, che ispira la nazione.

Affermano inoltre di volere un “leader eccezionale” dotato di “forti valori personali e integrità”, che sia “altamente resiliente” per affrontare “l’intenso controllo pubblico”.

Southgate ha contribuito a creare un ambiente positivo attorno alla squadra inglese e si ricerca qualcuno con una “esperienza comprovata nella creazione di una cultura di squadra positiva e ad alte prestazioni”.

I valori della FA “puntare in alto, raggiungere obiettivi insieme e abbracciare le differenze” sono dichiarati in fondo alla pubblicità.

I candidati hanno tempo fino al 2 agosto per manifestare il proprio interesse.

La prossima partita dell’Inghilterra sarà il 7 settembre contro la Repubblica d’Irlanda, in una partita della Nations League.

Fonte The Sun – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Translate »