Site icon SportPress24

Gareth Southgate lascia la nazionale inglese

Gareth Southgate

Adesso è ufficiale: Gareth Southgate non sarà più il CT della nazionale inglese, anche a causa della sconfitta in finale contro la Spagna.

I media inglesi hanno spesso criticato il commissario tecnico, come affermava Čeferin alla vigilia della finale. Ecco le sue parole:

«Sono quasi disgustato dall’atteggiamento dei media inglesi nei confronti di Southgate. È il più vincente che l’Inghilterra abbia mai avuto, eppure è stato attaccato e ridicolizzato, salvo essere trattato poi come un eroe una volta raggiunta la finale dell’Europeo. Mi aspetto che gli chiedano scusa: so che questo genere di cose accade nel calcio, ma non è giusto.»

Il mister non ha mai convinto del tutto sul piano del gioco, nonostante avesse a disposizione diversi giocatori fondamentali per i rispettivi club.
L’esempio più lampante è proprio il percorso fatto dall’Inghilterra in questo Europeo, dove non ha dimostrato il valore della nazionale britannica, che partiva tra le favorite alla vigilia del torneo assieme alla Francia di Deschamps.

La carriera di Southgate con l‘Inghilterra si conclude con 102 partite, registrando 61 vittorie, 24 pareggi e 17 sconfitte.
Il miglior risultato ottenuto sono state le due finali europee, entrambe perse: nel 2021 contro l’Italia e nel 2024 contro la Spagna. Ricordiamo che il contratto del CT era previsto durare fino a dicembre ma la Federazione era pronta a confermargli la sua fiducia fino ai Mondiali del 2026, ma le sue dimissioni sono state volontarie. Ecco le sue parole:

«È stato l’onore della mia vita giocare per l’Inghilterra e allenare l’Inghilterra. Ha significato tutto per me e ho dato il massimo, ma è tempo di cambiare e di aprire un nuovo capitolo. La finale di domenica a Berlino contro la Spagna è stata la mia ultima partita da commissario tecnico dell’Inghilterra

I possibili sostituti del CT potrebbero essere Eddie Howe, Mauricio Pochettino, Graham Potter o l’attuale tecnico dell’Under 21, Lee Carsley.

Articolo a cura di Mattia Russo – SportPress24.com

Exit mobile version