Copa America, Argentina campione: Colombia sconfitta 1-0 d.t.s.

L’edizione statunitense della Copa America, valevole per l’annata 2024, ha visto trionfare per la 16esima volta nella sua storia lArgentina del ct Scaloni su una coraggiosa Colombia. Quest’ultimo, da quando vi siede sulla panchina dell’Albiceleste, ne ha ottenuta anche un’altra, nel 2021, successivamente si sono poi aggiunti al palmares sia la Coppa dei Campioni CONMEBOL-UEFA che la Coppa del Mondo. Entrambe conquistate nel 2022.

Parlando della finale, si è giocata all’Hard Rock Stadium di Miami, dove inizialmente ha visto ritardare di quasi un’ora e mezza il calcio d’inizio a causa di disordini avvenuti al di fuori dell’impianto sportivo. Nonostante ciò, una prima frazione di gioco regolamentare identica a quel che sarà la seconda, caratterizzando il match come una sfida fisica. Nel mentre, ricordiamo, la tanto apprezzata esibizione della cantante Shakira.

Tra legni colpiti, gol e rigori annullati, ad aver la meglio però son stati Messi e compagni. Precisamente, nei tempi supplementari, bravi a capitalizzare le occasioni messe a disposizione da una gara combattuta come quella in questione. Il risultato finale dice 1-0, abbastanza risicato per quanto visto. L’uomo della gloria? Al 112′, il solito Lautaro Martinez. Di seguito, il tabellino con le annesse informazioni.

COPA AMERICA, IL TABELLINO DI ARGENTINA-COLOMBIA 1-0 (d.t.s.)

ARGENTINA (4-3-3): E. Martinez; Tagliafico, L. Martinez, Romero, Montiel (dal 72′ Molina); Fernandez (dal 97′ Lo Celso), Mac Allister (dal 97′ Paredes), De Paul; Di Maria (dal 117′ Otamendi), Alvarez (dal 96′ LA. Martinez), Messi (dal 66′ Gonzalez).

A disp.: Armani, Rulli, Acuna, Carboni, Garnacho, Martinez Quarta, Palacios, Pezzella, Rodriguez.

All.: Lionel Scaloni

COLOMBIA (4-2-3-1): Vargas; Mojica, Sanchez, Cuesta, S. Arias; Lerma (dal 106′ Uribe), Rios (dall’89’ Castano); Diaz (dal 106′ Borja), Rodriguez (dal 91′ Quintero), J. Arias (dal 106′ Carrascal); Cordoba (dall’89’ Borre).

A disp.: Ospina, Montero, Asprilla, Duran, Lucumì, Machado, Mina, Sinisterra.

All.: Nestor Lorenzo

Arbitro: Raphael Claus (Brasile)

Ammonizioni: al 27′ Cordoba (C), al 61′ Mac Allister (A), al 115′ Borja (C), al 118′ Lo Celso (A)

Marcatori: al 112′ La. Martinez (A)

Articolo a cura di Alessio Giordano – SportPress24.com

Translate »