Finale Euro 2024, Spagna-Inghilterra: che lo spettacolo abbia inizio! – Le Formazioni Ufficiali

Dopo un mese, il festival del calcio europeo si conclude qui. All’Olympiastadion di Berlino si gioca la finale di EURO 2024 tra la Spagna ed Inghilterra.  

SPAGNA

La Spagna arriva a questa finale da favorita numero 1. Per le parlano le fantastiche prestazioni che hanno visto protagonisti i loto baby prodigi Nico Williams e Lamine Yamal. La “Roja” ha vinto tutte e 6 le partite fin qui disputate a Euro2024 e lo ha fatto offrendo prestazioni di livello, dando prova di grande solidità tattica supportata da eccelsa qualità degli interpreti. Un cammino davvero trascendentale che ora cerca un magico epilogo. 13 reti fatte e 3 subite, numeri eccellenti e che non lasciano spazio ad interpretazioni. I ragazzi del CT De La Fuente vedono ora la possibilità di far suo questo  europeo. Nel palmares vantano già 3 trionfi, record nella manifestazione (che condivide al momento con la Germania), vincendo questa edizione diventerebbe la nazionale più titolata a livello continentale.

INGHILTERRA

L’Inghilterra al contrario fino alla semifinale è stata alla perenne se stessa che spesso e volentieri navigava a vista. La nazionale dei “Tre Leoni” seppur dotata di altissimo potenziale tecnico non ha quasi mai convinto pienamente in termini di gioco. La partita contro l’Olanda ha dato però segnali di risveglio, giusto in tempo per la partita più importante: la finale. Il tanto criticato CT Southgate ha la possibilità di diventare Re d’Inghilterra per una notte: gli inglesi infatti non hanno mai vinto un europeo. L’unico trofeo vinto fino ad ora è il Mondiale del 1966. Uno palmares decisamente povero per quella che è il luogo dove lo sport più bello del mondo è stato creato. Insomma, un successo che è ormai atteso da oltre 60 anni. Dopo la delusione subita 3 anni fa con la finale persa in casa contro l’Italia gli inglesi provano a scrivere una nuova pagina di storia.

LE FORMAZIONI UFFICIALI DI SPAGNA-INGHILTERRA:

SPAGNA (4-2-3-1): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Ruiz, Rodri; Yamal, Olmo, Williams; Morata.
CT: De La Fuente.

INGHILTERRA(3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka, Mainoo, Rice, Shaw; Foden, Bellingham; Kane.
CT: Southgate.

Arbitro: Letexier F. (Fra)

DOVE VEDERE LA PARTITA

La partita tra Spagna ed Inghilterra si gioca alle 21 all’Olympiastadion di Berlino. La partita sarà visibile in diretta tv e in chiaro su Rai 1. Il match sarà visibile anche su Sky Sport 1 e Sky Sport 251. Disponibile anche in streaming su Sky Go e Now.

 Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com 

Translate »