UEFA EURO 2024 sta registrando cifre record in tutte le attività extra-campo e nelle priorità che sono alla base del successo di un torneo.
EURO 2024 terminerà oggi domenica 14 Luglio 2024, dopo un’emozionante fase a gironi e un’altrettanto emozionante fase a eliminazione diretta, quando i campioni d’Europa saranno incoronati all’Olympiastadion di Berlino.
La popolarità mondiale dell’EURO, già testimoniata durante la fase a gironi, è continuata, come dimostrano i numeri aggiornati generati dalle attività e dalle priorità del torneo fuori dal campo.
Fan Zone e passeggiate per i tifosi
Le dieci Fan Zone nelle città ospitanti hanno accolto un totale di 5,8 milioni di visitatori, e il numero continua a crescere, durante il campionato.
La serata in cui la Germania ospitante ha giocato contro la Spagna nei quarti di finale è diventata la giornata più frequentata del torneo, con un totale di 547.000 visitatori nelle Fan Zone.
Insieme alle città ospitanti, la UEFA ha anche facilitato le passeggiate organizzate dei tifosi verso gli stadi. Queste hanno avuto luogo in decine di partite e si sono rivelate estremamente popolari, con migliaia di sostenitori che si sono riuniti in un’atmosfera da festival.
Nel complesso, si stima che oltre 400.000 tifosi abbiano partecipato alle passeggiate dei tifosi dai punti di incontro dedicati agli stadi.
Pubblico televisivo
UEFA EURO 2024 ha inoltre stabilito record di ascolti televisivi nei paesi delle squadre partecipanti, mentre l’interesse mondiale per il torneo è alle stelle, in quanto è sulla buona strada per raggiungere un pubblico complessivo globale superiore ai 5 miliardi di spettatori.
Social Media
Il forte aumento dei numeri sui social media di UEFA EURO 2020 continua a ritmo sostenuto. I canali ufficiali UEFA EURO su TikTok, Instagram, Facebook, X e WhatsApp hanno aggiunto più di 14 milioni di nuovi follower dall’inizio del campionato.
I canali hanno accumulato 335 milioni di interazioni e 2,8 miliardi di visualizzazioni video.
Biglietteria e presenza alle partite
In vista della finale, circa 2,6 milioni di spettatori hanno assistito alle 50 partite disputate, con tifosi provenienti da oltre 190 Paesi.
Sono stati venduti oltre 387.000 biglietti Fans First (disponibili a partire da 30 € per le partite della fase a gironi), per un totale di oltre 1,1 milioni di biglietti acquistati nelle categorie Fans First e categoria 3 (disponibili a partire da 60 € per le partite della fase a gironi).
Solo lo 0,7% dei possessori di biglietti ha contattato il servizio clienti, il che indica che le operazioni di biglietteria si sono svolte senza intoppi durante le partite.
Ambientale, sociale e governance
Le iniziative della UEFA per rendere questo l’ EURO più sostenibile di sempre hanno avuto successo. In termini di trasporto sostenibile, 280.000 tifosi hanno acquistato i biglietti Deutsche Bahn dedicati ai tifosi, e molti altri hanno preso il treno per spostarsi nel paese; inoltre, l’ 81% degli spettatori ha utilizzato trasporti ecologici per raggiungere gli stadi.
Inoltre, più di 850.000 utenti UEFA Fan Pass hanno attivato i loro biglietti per i trasporti pubblici per spostarsi nelle città ospitanti e nei dintorni.
Per quanto riguarda il Fondo UEFA per il Clima , la UEFA ha investito 7 milioni di euro, con 190 club amatoriali che hanno ricevuto fondi (per un importo pari a 4,9 milioni di euro) e 21 associazioni regionali a cui sono stati assegnati 100.000 euro ciascuna (per un totale di 2,1 milioni di euro).
Formazione e salva vita
Infine, presso gli stand dedicati alla rianimazione cardiopolmonare (RCP) nelle zone riservate ai tifosi e nell’ambito della campagna ” Get Trained, Save Lives “, oltre 35.000 partecipanti e tifosi di tutte le squadre hanno imparato e praticato la RCP.
Supportata da una serie di star e leggende del calcio attuali, la campagna “Get Trained, Save Lives” è una partnership tra UEFA e European Resuscitation Council. Mira a sensibilizzare sul tema dell’arresto cardiaco improvviso e sull’importanza della RCP da parte degli astanti, nonché a formare le persone sulla RCP di base.
I tifosi possono imparare la RCP online su get-trained.com , di persona nelle fan zone di EURO 2024 o durante i corsi di formazione offerti dall’ERC.
Presso gli stand CPR, i tifosi di tutti i 24 paesi partecipanti si sono esercitati su manichini con sensori che misuravano la profondità e il ritmo delle loro compressioni.
I loro risultati sono confrontati con quelli degli altri partecipanti sotto forma di gioco al computer. Grandi del calcio come Clarence Seedorf, Javi Martinez, Ruud Gullit e Mikel John Obi hanno visitato gli stand per interagire e partecipare al gioco.
Oltre ai tifosi, anche le squadre partecipanti a EURO 2024 hanno ricevuto un addestramento salvavita nei loro campi base. L’iniziativa è estesa agli ufficiali di gara, allo staff e ai volontari che lavorano al torneo.
Fonte UEFA.com – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com