Site icon SportPress24

Argentina-Colombia, l’ultimo atto leggendario di Messi e Di Maria

Argentina Messi

La Nazionale Argentina vive in un paradiso eterno che ha già trascorsi mille giorni. Che nessuno svegli i giocatori o i tifosi dicendogli che c’è un altro sogno da realizzare, che ha una data, un’ora, un luogo e un rivale.

L’Argentina punta a una stella in più in questo torneo leggendario, per il 16°, quello che la lascerà prima squadra del continente, ma questo possibile titolo è molto più di questo.

Il fatto è che niente sarà più lo stesso dopo questa Copa América 2024 : è l’ultima per Lionel Messi e questa partita contro la Colombia segnerà anche l’addio di Ángel Di María.

In questo mare di emozioni, in una Miami infuocata e invasa da argentini e colombiani, si giocherà una partita che definirà chi è il migliore in questo torneo.

E che può segnare un’altra pietra miliare nella storia recente di questo gruppo: vincere il quarto titolo consecutivo, per rendere la leggenda ancora più grande, vedere Leo sollevare, insieme a Fideo, il trofeo del continente all’Hard Rock Stadium.

Qui, come accaduto ai Mondiali, ci sono anche speculazioni e coincidenze che entusiasmano i tifosi, come quella che sempre dopo un campione c’è un due volte campione, cosa che si ripete dal 1983…

Tra i tifosi si ripete il Scelgo di Credere, ma nella concentrazione cercano di evitare tanta nostalgia per chi se ne andrà e tanto trionfalismo per quanto accaduto.

È chiaro che un giorno la Nazionale perderà di nuovo, questo fa parte del calcio, ma stasera nessuno vuole che succeda questo. Il percorso per ricamare una nuova stella non sarà facile: davanti a te avrai una grande squadra.

La Colombia, guidata da Néstor Lorenzo, ha gettato le basi di una squadra che unisce talento, gioventù, prestanza fisica e una serie di 28 partite di imbattibilità!

Una grande finale

Sarà una partita molto dura per l’Argentina, ma anche per la Colombia.

Perché davanti a sé avrà una squadra che vuole vendicarsi di quanto accaduto nelle semifinali del 2021 (ci sono 11 colombiani e 21 argentini in rosa), il giorno in cui Emiliano Martínez è diventato un eroe, che cercherà di vincere il secondo titolo in tutta la storia del suo Paese, mentre l’Argentina vuole arrivare a 23, come il numero sulla maglia di Dibu, proprio il nemico numero uno dei coltivatori di caffè.

Si prevede una finale dai fronti aperti a tutto…

Nel gioco, sugli spalti e anche psicologicamente. Tren Valencia, idolo colombiano, ha fatto un gioco di parole in stile Van Gaal:

“Non possiamo escludere quanto sia intelligente Messi, ma non ha più 23 anni. Ha perso velocità e forza, proprio come Di María Questo sarà il vantaggio che avremo, quello fisico”.

Certo, e nella concentrazione argentina hanno già notato il messaggio sia di Tren che di Pibe Valderrama, che hanno annunciato che la Colombia stava vincendo 2-1.

Sarà un duello diverso da tutto quello accaduto allo Scaloneta nelle ultime tre finali. Perché nel 2021 si è giocato con lo stadio semivuoto a causa della pandemia, nella Finallisima e nei Mondiali si è cantato il “we are locals Again”.

Qui ci aspetta uno stadio, metà e metà, con un clima non disneyano come sono solite le partite della Nazionale e con il triste precedente di quanto accaduto nella semifinale Uruguay-Colombia.

“Vincere un’altra Coppa con Leo è la cosa che chiedo di più “, gridano i tifosi. Possano le canzoni, come i sogni, diventare realtà.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI ARGENTINA-COLOMBIA

ARGENTINA : pareggio Martínez; Montiel, Cuti Romero, Lisandro Martínez, Tagliafico; De Paul, Enzo Fernández, Mac Allister; Messi, Julian Alvarez e Di María.

COLOMBIA : Vargas; Santiago Arias, Davinson Sánchez, Cuesta, Mojica; Rios, Lerma; Jhon Arias, James Rodríguez, Luis Díaz; e Cordoba.

Orario: Ore 21 (ora Locale)

Arbitro: Raphael Claus (Brasile). VAR: Rodolpho Toski (Brasile).

TV: TyC Sports, Dsports, Telefé e TV pubblica.

Fonte Olè – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Exit mobile version