Poco più di 24 ore e EURO 2024 avrà la sua nazionale vincitrice. L’Inghilterra di Gareth Southgate si prepara a giocare la sua seconda semifinale consecutiva della competizione.
I Three Lions si ritrovano in un’altra finale di Euro, tre anni dopo la delusione ai rigori per mano dell’Italia a Wembley.
La storia è già stata fatta con l’Inghilterra nella sua prima finale di torneo in terra straniera, ma affronta la squadra più impressionante finora in mostra a La Roja.
La squadra di Luis de la Fuente ha già sconfitto squadre come Croazia, Italia, la Germania ospitante e la favorita pre-torneo Francia. L’Inghilterra ha tutto da fare.
In attesa di quello che sarà lo spettacolo all’Olympiastadion di Berlino, il CT inglese insieme a Harry Kane presentano cosi la sfida contro la Spagna :
Come vede la preparazione in vista di questa partita
“Tutti sono in forma, il che è fantastico. Siamo entusiasti della sfida.
È chiaro che la squadra è migliorata nelle ultime settimane, dimostrando un carattere e una resilienza straordinari.
Ora abbiamo una fantastica opportunità di realizzare ciò che ci eravamo prefissati nel momento in cui abbiamo lasciato il Qatar [Coppa del Mondo 2022], prima di quanto sperassimo”.
Harry Kane aggiunge :
“Siamo estremamente felici di trovarci in questa situazione e, naturalmente, desideriamo ardentemente fare un passo avanti rispetto a tre anni fa”.
Pochi margini con la Spagna?
“Abbiamo avuto buone esperienze nelle grandi partite ora. Non c’è bisogno di dire troppo a questi giocatori… margini sottili decidono queste partite, e dobbiamo assicurarci di essere dalla parte giusta.
Il nostro processo decisionale è davvero importante, dobbiamo assicurarci di fare tutto nel modo giusto in queste serate.”
Harry Kane :
“È stato un finale difficile quello degli ultimi Europei e sappiamo che domani sarà una serata estremamente dura.
Il capo dice che si tratterà di piccoli dettagli, cosa che finora abbiamo fatto bene in questo torneo.”
Harry Kane sulla sconfitta dell’ultima finale degli Europei
“Sono sempre una persona che cerca di imparare dalle delusioni e dai momenti difficili, mi aiuta a migliorare.
Sono emozionato di essere tornato in un’altra finale degli Europei, e ora si tratta solo di eseguire il piano di gioco che vogliamo e di arrivare al traguardo.
Abbiamo ottenuto risultati fantastici in molti tornei.”
Harry Kane su quei sentimenti vincenti
“Cerchi di non pensare troppo a cosa significherebbe per me e per il mio Paese vincere, ma lo usi come motivazione.
Quando sei qui, sei in una bolla. Vedi video e fan alle partite… Sono estremamente emozionato all’idea di rendere felici molte persone, me compreso.”
Harry Kane sulle lionesse
“Non ho parlato con nessuna delle Lionesse. Ciò che hanno realizzato [nel 2022] è stato incredibile e ha unito la nazione, e siamo entusiasti di fare lo stesso domani.”
Harry Kane, come vedi il gruppo?
“La squadra è fiduciosa, ma non diamo mai nulla per scontato. Abbiamo un sacco di grandi giocatori in squadra, molta unione… ma alla fine è tutto quando scendi in campo.”
Gareth Southgate come è cresciuta la squadra in questo Europeo?
“Abbiamo dovuto trovare un modo diverso di giocare man mano che il torneo andava avanti. Avevamo molti problemi nella squadra prima del torneo, in particolare in difesa.
Abbiamo cercato di trovare il giusto equilibrio, come in attacco, perché ci sono giocatori a cui piace giocare in posizioni simili.
Ora sembriamo pericolosi e sembriamo in grado di segnare di nuovo gol”.
Harry Kane, avete avuto molto consenso da parte dei tifosi tedeschi…
“Il supporto che ho ricevuto da quando sono in Germania è stato incredibile, non solo al Bayern ma anche durante questo torneo.
Ne sono davvero grato e sono sicuro che domani qualche tifoso tedesco mi farà gli auguri.”
Harry Kane, scambieresti tutti i trofei personali per la vittoria degli Europei?
“Sì, di sicuro.
Non è un segreto che non ho mai vinto un trofeo a squadre e ogni anno che passa mi sento sempre più motivato.
Non c’è dubbio, darei tutto per vivere una serata speciale e vincere domani.”
Gareth Southgate su come è cambiata l’Inghilterra
“Abbiamo cercato di cambiare mentalità fin dall’inizio. Ho guardato gli highlights che mostrano prima delle partite e non eravamo in nessuno di essi perché mostrano solo le finali!
Alla fine, devi sempre essere nelle ultime fasi dei tornei per imparare a vincere quelle partite. Sappiamo che dobbiamo vincere questa e vincere questo trofeo per sentire il rispetto del resto del mondo del calcio.”
Harry Kane su Lamine Yamal
“Buon compleanno a lui! Si vede che gioca senza paura o libertà. Complimenti a lui per la sua breve ma ottima carriera finora.”
Mister ora però c’è la finale…
“Non potrei desiderare niente di più che rappresentare il mio Paese, prima come giocatore e poi come allenatore per guidare la mia nazione.
Mi avvicino al futuro senza paura, perché ho già visto tutto.”
Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com