Se domenica Lamine Yamal scenderà in campo con la Spagna contro l’Inghilterra, diventerà il giocatore più giovane ad aver mai disputato una finale del Campionato Europeo UEFA o della Coppa del Mondo FIFA.
Yamal si è già presentato sulla scena mondiale a UEFA EURO 2024 con una serie di prestazioni strepitose e diversi record infranti.
Il colpo di grazia, almeno per ora, è arrivato in semifinale contro la Francia, quando ha firmato uno straordinario gol del pareggio ed è diventato il più giovane marcatore di sempre nel torneo.
Le imprese da record di Yamal con la Spagna
Giocatore più giovane a EURO: 16 anni 338 giorni (Spagna – Croazia 3-0, 15/06/2024)
Marcatore più giovane a EURO: 16 anni 362 giorni (Spagna – Francia 2-1, 09/07/2024)
Giocatore più giovane in semifinale di EURO o di Coppa del Mondo: 16 anni 362 giorni (Spagna – Francia 2-1, 09/07/2024)
Yamal è anche il secondo giocatore più giovane di sempre a disputare una gara di UEFA Champions League, avendo esordito con il Barcellona nella massima competizione europea per club a soli 16 anni e 68 giorni.
Record a parte, ciò che è straordinario in Lamine Yamal è il modo in cui usa la palla.
Il suo processo decisionale è irreprensibile e francamente incredibile.
Tutti gli ex professionisti che lo guardano rimangono sbalorditi dalla sua capacità di fare quasi sempre la scelta giusta, il tutto senza minimamente mettersi in mostra.
Quando ho intervistato Lamine qualche mese fa, ciò che mi ha colpito è stata la sua calma, la sua intelligenza e il suo solare senso dell’umorismo.
Fuori dal campo ha una maturità che va ben oltre i suoi anni: su questo è unico nel suo genere, forse anche l’unico di una generazione.
Possibili record in finale
Yamal ha giocato sei partite su sei a EURO 2024, tutte da titolare tranne quella alla terza giornata contro l’Albania. Finora ha totalizzato un gol e tre assist.
La finale arriva appena un giorno dopo aver compiuto 17 anni: questo significa che, se dovesse giocare, raggiungerebbe almeno un altro traguardo degno di nota.
Giocatore più giovane in finale a EURO
Renato Sanches aveva 18 anni e 328 giorni quando è sceso in campo con il Portogallo contro la Francia nella finale del 2016.
Giocatore più giovane a segnare in finale a EURO
Pietro Anastasi aveva 20 anni 64 giorni quando ha raddoppiato per l’Italia contro la Jugoslavia nella finale di ripetizione del 1968 a Roma.
Giocatore più giovane in finale di Coppa del Mondo
Pelé aveva solo 17 anni e 249 giorni quando contribuì con due gol alla vittoria per 5-2 del Brasile contro la Svezia nella finale di Coppa del Mondo del 1958.
Fonte UEFA.com – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com