Atletica, Diamond League Monaco: i risultati degli azzurri

Si è appena conclusa a Monaco un’altra tappa Atletica della Diamond League che ha permesso agli atleti di effettuare ulteriori test fisici in vista delle Olimpiadi ormai alle porte.

Tra gli atleti in pista i campioni europei Nadia Battocletti (5000m), Roberta Bruni (salto con l’asta) Lorenzo Simonelli (110hs), Stefano Sottili (salto in alto), Filippo Tortu (200m). Assente Gianmarco Tamberi.

Lorenzo Simonelli

Dopo una prestazione poco brillante alla Diamond League di Parigi, il campione europeo torna ai blocchi di partenza dei 110 metri ostacoli e supera i due americani Tinch (13.10) e Cunnigham (13.13), tagliando il traguardo in seconda posizione con il tempo di 13.08, preceduto solo da Grant Holloway che chiude in 13.01.

Soddisfatto al termine della gara dichiara: La settimana scorsa a Parigi avevo buone sensazioni, ma ho commesso un paio di errori.

Dopo una settimana di riposo e poco allenamento, ho risposto così a questa gara. Holloway era davanti a me, bisogna raggiungerlo a Parigi.

Le condizioni ci sono, io ci sono e a Parigi darò il massimo!.

Roberta Bruni

Quinto posto ma primato stagionale per l’astista Roberta Bruni, che migliora il suo personale di un centimetro, saltando a 4.66 metri.

A termine della gara dichiara: L’obiettivo di oggi era osare, in vista di Parigi manca veramente poco.

Il mio team ed io volevamo osare sia con le misure che con le aste, e sono veramente contenta perché arrivare a un percorso netto a 4.66 è veramente tanto.

Ora, la fortuna su queste misure non è mai dalla mia parte, ma speriamo che alla prossima l’asticella rimarrà su”.

Catalin Tecuceanu

Il veneto classe ’99 ha chiuso la competizione degli 800 metri con il tempo di 1:43.75 segnando la terza migliore prestazione italiana, a un solo centesimo dal record siglato da Andrea Longo nel 2000 di 1:43.76.

Gianmarco Tamberi

L’assenza del campione olimpionico del salto in alto si è fatta sentire, ma nel suo profilo Instagram fa sapere che gli allenamenti proseguono e che non è intenzionato a mollare fino al raggiungimento del suo ultimo obiettivo: ripetere l’oro di Tokyo 2020.

Marcell Jacobs

Il campione olimpionico dei 100 metri farà il suo esordio questo weekend, il 13 e 14 luglio, allo Stadio Raul Guidobaldi di Rieti. Ha scelto di gareggiare in tre turni per simulare quanto accadrà alle Olimpiadi di Parigi.

Sabato ci saranno le batterie alle ore 18:30, mentre domenica le semifinali si terranno alle ore 17:30 e la finale alle ore 19:30.

Tra gli atleti in gara anche Andre De Grasse.

Articolo a cura di Sabrina Pendenza – Sportpress24.com 

Translate »