Site icon SportPress24

UEFA Europa League – I risultati della giornata

Sono appena terminate le partite di qualificazione (andata) di Europa League dove si sono viste disputare ben 6 partite con molte reti.

Ricordiamo che il ritorno di questi match si disputeranno esattamente giovedì 18 luglio 2024.

I RISULTATI DI EUROPA LEAGUE 

Paksi SE – Hunedoara 0 – 4

Sheriff Tiraspol – Zira 0 – 1

Elfsborg – Pafos 3 – 0

Ruzomberok – Tobol Kostanai 5 -2

Botev Plovdid – NK Maribor 2 – 1

Wisla Krakov – KF Llapi 2 – 0

Due di queste sei partite hanno già scritto chi dovrà passare al turno successivo mentre le altre quattro partite hanno il risultato ancora in bilico.

Giovedì prossimo si svolgeranno i match di ritorno dove si saprà definitivamente le squadre che passeranno al turno successivo.

La UEFA Europa League è una competizione calcistica continentale per le squadre di club organizzata dalla UEFA, la seconda per prestigio dopo la Champions League.

La denominazione di Europa League sostituì nel 2009 quella storica di Coppa UEFA.

Sotto quest’ultimo nome, la competizione era stata istituita nel 1971 dall’UEFA, andando a prendere de facto il posto della precedente Coppa delle Fiere, manifestazione indipendente e disputata, inizialmente, su invito.

l’UEFA acquisì i diritti della Coppa delle Fiere organizzandone la finalissima ma, non essendone stata l’organizzatrice, non l’ha mai riconosciuta de iure tra le competizioni confederali sicché non la include nelle statistiche riguardanti la Coppa UEFA/Europa League.

Con l’avvio della Coppa UEFA, la qualificazione delle singole squadre venne determinata da criteri oggettivi, ma nell’immediato fu mantenuto il sistema della precedente Coppa delle Fiere per la distribuzione a invito dei posti fra le varie federazioni; solo dal 1980 questo sarà regolamentato tramite il ranking UEFA.

Articolo a cura di Lorenzo Viti – Sportpress24.com

Exit mobile version