Euro 2024, Olanda-Inghilterra: chi proseguirà il viaggio verso Berlino? – Le Formazioni Ufficiali

A Dortmund la sfida tra Olanda ed Inghilterra: in palio l’accesso alla finale di Euro2024. Olanda che è la classica mina vagante, la nazionale del CT Koeman va ad intermittenza, durante la partita alterna pause importanti a grandi fiammate. L’Inghilterra procede verso l’obiettivo ma il percorso è stato finora tortuoso, il diktat sfoderare finalmente una prestazione di livello che possa regalare la finalissima. Chi si regalerà la finale con la Spagna?

OLANDA

L’Olanda cammina a fari spenti cerca di regalarsi la finale. Per molti questa sarà una sorpresa visto che gli orange hanno avuto qualche difficoltà di troppo. Buon potenziale ma non riusciva a prendersi la norma di candidata per la vittoria finale. Sicuramente ha inciso l’aver passato il turno solo grazie al ripescaggio tra le migliori terze. La squadra del CT Koeman però è migliorata e lo dimostra la rimonta contro la sorprendente Turchia per 2-1 sabato scorso a Berlino che è valsa la semifinale. E’ la prima semifinale di un grande torneo in dieci anni — la prima agli Europei dal 2004 — e la gioca contro l’Inghilterra (una delle favorite per la vittoria del torneo). Certo, se Atene piange, Sparta non ride, anche gli inglesi stanno riscontrando qualche difficoltà di troppo.

Il popolo anglosassone non apprezza da tempo il “non-gioco” di Southgate. L’Olanda cercherà di approfittarne il prima possibile per far pendere l’inerzia della gara dalla sua parte. L’Olanda però deve stare attenta dietro: incassa qualche gol di troppo. Ha grande qualità in mediana che la rende forte nella costruzione del gioco, è incisiva in attacco, nei numeri 5 le reti subite e 9 quelle realizzate in 5 incontri. Koeman spera di potere portare la sua squadra alla prima finale di un Europeo da quando vinsero il trofeo nel 1988 — curiosamente l’ultima finale disputata in Germania, in un torneo che vide la Nazionale dei Paesi Bassi battere l’Inghilterra per 3-1!

INGHILTERRA

L’Inghilterra vince ma non convince. La nazionale dei “Tre Leoni” è ancora imbattuta in questa fase finale di Euro 2024 ma non riesce a far innamorare di sé i propri tifosi. Ha chiuso al primo posto il Gruppo C nella fase a gironi con un percorso non trascendentale di 1 successo e 2 pareggi. Agli ottavi ha avuto la meglio della Slovacchia solo ai tempi supplementari, ai quarti estromesso sì la sorprendente Svizzera ma è servita la lotteria dei calci di rigore al termine di una gara al cardiopalma. La squadra non riesce ad esprimere il suo enorme potenziale tecnico, appare priva di una vera identità e fa leva essenzialmente sulla grande qualità dei suoi interpreti, discreta a livello difensivo, fatica a livello di manovra e non è performante in zona gol. Dunque il cammino è stato alquanto faticoso per la Nazionale del CT Southgate, solo la vittoria del titolo potrà trasformare i mugugni in urla di gioia.

Non c’è dubbio che l’Inghilterra sia comunque difficile da battere, dato che l’ultima volta che ha perso una partita ufficiale risale ai Mondiali 2022 contro la Francia (9 vittorie, 4 pareggi). Quella è stata anche l’ultima volta che l’Inghilterra ha subìto più di un gol in una partita ufficiale. Quindi ci sono tutte le premesse che la solidità difensiva porterà i “Tre Leoni” alla seconda finale consecutiva di un Europeo. Impresa resa ancora più impressionante dal fatto che non avevano raggiunto la finale in nessuno dei loro primi nove tentativi.

LE FORMAZIONI UFFICIALI DI OLANDA-INGHILTERRA:

OLANDA (4-2-3-1): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Aké; Schouten, Reijnders; Malen, Simons, Gakpo; Depay.
CT: Koeman.

INGHILTERRA (3-4-2-1):Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka, Rice, Mainoo, Trippier; Foden, Bellingham; Kane.
CT: Southgate.

Arbitro: Zwayer F. (Ger)

DOVE VEDERE LA PARTITA

La partita tra Olanda ed Inghilterra si gioca alle 21 al Signal Iduna Park di Dortmund. La partita sarà visibile in diretta tv e in chiaro su Rai 1. Il match sarà visibile anche su Sky Sport 1 e Sky Sport 251. Disponibile anche in streaming su Sky Go e Now.

 Foto da Uefa.com – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com 

Translate »