Possibile esclusione dalle coppe per le Italiane? Ceferin avvisa

Possibile esclusione dalle coppe per le Italiane? Il presidente Ceferin avvisa e mette in guardia il ministro Abodi.

Juventus, Milan, Inter, Lazio, Roma, Atalanta, Bologna e Fiorentina vedono la possibilità di essere escluse dalle proprie competizioni europee. Di fatti, in occasione dell’incontro tra il numero uno della Uefa e il ministro Abodi, in occasione del match tra Italia e Svizzera, Ceferin avrebbe pronunciato le seguenti parole:” Se il testo resta così, dovremo escludere le squadre italiane dalle coppe europee”.

Parole che hanno fatto parecchio effetto, rischiando di buttare la ghiotta occasione di poter vedere ben 5 squadre Italiane nella nuova Champions League.

Ma da dove nasce la questione?

Il punto sollevato da Ceferin è in riferimento all’ emendamento Mulè, ossia il primo testo che garantisce piena autonomia della Lega alla FIGC. Il documento in questione assicurerebbe un’autonomia statutaria, regolamentare, organizzativa e gestionale alle leghe ed inoltre il diritto per la Serie A di avere un parere vincolante sulle delibere della FIGC che la riguardano e la possibilità di ricorrere contro la giustizia sportiva direttamente al Tar del Lazio.

Tale documento è stato definito dal Presidente Uefa :”Irricevibile”. L’ emendamento in questione è stato proposto dal presidente della Lazio Caudio Lotito, senza però l opinione dei vari Club del nostro campionato. Da osservare quindi gli sviluppi di questa vicenda che, qualora portasse all’esclusione dalle coppe,  potrebbe danneggiare fortemente l’immagine internazionale del nostro campionato.

Articolo a cura di Giulio Zulini, foto presa da X  – Sportpress24.com

Translate »