Ottava tappa della Diamond League di Atletica, l’Italia riparte

A meno di tre settimane dall’inizio dei Giochi Olimpici di Atletica, gli atleti italiani si stanno gradualmente rimettendo in carreggiata dopo gli Europei.

Oggi, Dosso, Iapichino, Simonelli e Tortu hanno partecipato alla Diamond League a Parigi dove, a differenza delle recenti competizioni svoltesi in Italia, si comincia a percepire l’atmosfera olimpica.

LARISSA IAPICHINO – Salto In Lungo di Atletica 

Dopo aver conquistato l’argento europeo saltando a 6.94 metri, Larissa ritorna in pista e spicca di nuovo il volo e vince la Diamond League a Parigi con un salto di 6.82 metri.

Nonostante la vittoria, la Iapichino non si ritiene soddisfatta della sua prestazione.

A termine della competizione ai microfoni dichiara:

“Non mi sono piaciuta, ma sono stata brava a venir fuori da una situazione complicata in quanto fare un 6,82 quando non ci si sente benissimo è qualcosa di importante e una Diamond vinta è sempre una grande soddisfazione”.

Rivedremo Larissa nuovamente in pista prima del grande evento nella prossima tappa della Diamond League, che si svolgerà sabato 20 luglio a Londra.

FILIPPO TORTU – 200 metri

Una gara piuttosto lineare per il velocista Brianzolo, che, dopo l’amaro argento ai Campionati Europei di Roma, decide di partecipare a questa ottava tappa della Diamond League per riacquistare gradualmente confidenza con la pista.

Chiude la competizione in quarta posizione con il tempo di 20.53, un risultato che, seppur non ottimale, non scoraggia l’atleta delle Fiamme Gialle, il quale dichiara ai microfoni:

“Sono concentrato su una gara alla volta e non riesco a pensare a quello che sarà. Al momento, il mio obiettivo è concentrarmi su ciò che devo fare ora per arrivare al meglio a Parigi”.

Vince la gara il dominicano Alexander Ogando con il tempo di 19.98, seguito dall’ugandese Tarsis Orogot al secondo posto in 20.18. Terza posizione per il francese Ryan Zeze in 20.46.

ZAYNAB DOSSO (100 metri) e LORENZO SIMONELLI (110 metri ostacoli)

Non buone le prestazioni degli atleti di Giorgio Frinolli.

Una gara poco brillante quella di Lorenzo Simonelli, che arriva quinto nella seconda serie delle batterie con il tempo di 13.33, restando fuori dalla finale. A termine della gara commenta: “Bene fino al quarto ostacolo, poi non so cosa sia mancato, se qualcosa legato all’allenamento o qualcosa dal punto di vista mentale”.

Anche Zaynab Dosso si mostra delusa dalla sua prestazione sui 100 metri piani che chiude in sesta posizione con il tempo di 11.36. Al termine della gara ha dichiarato:

“È stata una gara brutta, non posso nasconderlo. Sono entrata in pista cercando qualche conferma, dato che stiamo lavorando duramente, ma non riesco a mettere a posto le cose, devo capire cosa è successo.

Sono molto arrabbiata, soprattutto con me stessa, ma oggi non riuscivo a trovare il ritmo.'”

Rivedremo i due atleti di nuovo in pista venerdì prossimo al Meeting di Herculis a Monaco.

Articolo a cura di Sabrina Pendenza – Sportpress24.com

Translate »