Site icon SportPress24

F1, Russell è in pole. Tre inglesi davanti a tutti a Silverstone – BritishGP

F1, Russell Silverstone

F1, Russell Silverstone (Foto da X)

Continua il periodo d’oro della Mercedes e di George Russell che, dopo aver vinto in Austria, si trova in pole position nel gran premio di casa davanti al suo compagno di squadra. Il risultato di oggi è storico per la Gran Bretagna che riesce a piazzare tre piloti nelle prime tre posizione a Silverstone per la prima volta nella storia della F1.

Secondo posto proprio per Lewis Hamilton che riesce a mettersi dietro le McLaren e porta a casa un grande risultato che gli permetterà di giocarsi la vittoria in gara. Chiude terzo con grande rammarico Lando Norris che partirà dietro le due Mercedes per via di un errore nel suo ultimo giro disponibile.

Quarto posto ma grande sofferenza per la Red Bull di Max Verstappen che non riesce ad imporsi e sarà chiamato ad un miracolo in gara per lottare per la vittoria. Deludono anche Piastri e Sainz con l’australiano che non riesce a sfruttare al massimo il potenziale della sua macchina e lo spagnolo porta avanti una Ferrari drammatica e in enorme confusione.

Doppia delusione tra i big con Charles Leclerc e la sua Ferrari fuori in Q2 e beffato dall’Aston Martin di Lance Stroll per via dell’evoluzione del tracciato dovuta dalla pioggia pre sessione. Ancora più grossa la delusione in casa Red Bull con Sergio Perez che finisce la sua qualifica in Q1 montando le gomme da asciutto su pista umida che lo ha porta a concludere la sessione nella ghiaia.

La gara della F1 nel Gran Premio della Gran Bretagna scatterà domani alle ore 16.00 con una grande probabilità di veder trionfare un pilota inglese in casa.

F1, LA GRIGLIA DI PARTENZA

  1. G. Russell (MERCEDES)
  2. L. Hamilton (MERCEDES)
  3. L. Norris (MCLAREN)
  4. M. Verstappen (RED BULL)
  5. O. Piastri (MCLAREN)
  6. N. Hulkenberg (HAAS)
  7. C. Sainz (FERRARI)
  8. F. Alonso (ASTON MARTIN)
  9. L. Stroll (ASTON MARTIN)
  10. A. Albon (WILLIAMS)
  11. C. Leclerc (FERRARI)
  12. L. Sargeant (WILLIAMS)
  13. Y. Tsunoda (RACING BULLS)
  14. G. Zhou (SAUBER)
  15. D. Ricciardo (RACING BULLS)
  16. V. Bottas (SAUBER)
  17. K. Magnussen (HAAS)
  18. E. Ocon (ALPINE)
  19. S. Perez (RED BULL)
  20. P. Gasly (ALPINE)

Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Exit mobile version