Site icon SportPress24

Euro 2024, Olanda-Turchia: le “Lune Crescenti” sognano la semifinale – Le Formazioni Ufficiali

All’Olympiastadion di Berlino va in scena un quarto di finale molto interessante, quello tra Olanda e Turchia. Gli Orange vogliono continuare a mostrare la loro forza mentre le Lune Crescenti dopo aver trionfato contro l’Austria prova ad alzare ulteriormente il grado di difficoltà. L’approdo in semifinale per i ragazzi di Montella appare sulla carta impresa proibitiva ma la voglia di fare la storia può fare la differenza.

OLANDA

L’Olanda per qualità è senza dubbio tra le migliori nazionali a Euro 2024. Finora però fornito prestazioni altalenanti, e questo la rende una delle grandi incognite del torneo. E’ approdata agli ottavi di finale passando dalla porta di servizio: il ripescaggio delle migliori terze dei vari giorni. Nella prima fase ha esordito battendo la Polonia, poi un pareggio con la Francia e una sconfitta contro l’Austria, ha centrato il passaggio ai quarti superando agevolmente la Romania. La squadra del CT Koeman è votati ad un atteggiamento tattico propositivo, concedono qualcosina di troppo in difesa ma hanno manovra efficace e trovano il gol con facilità, in 4 gare 7 le reti all’attivo e 4 quelle al passivo.

TURCHIA

La Turchia è partita a fari spenti ma si è fatta strada diventato una delle belle sorprese di Euro 2024 chiudendo al secondo posto il Gruppo F. Agli ottavi ha avuto la meglio dell’Austria. Il CT Vincenzo Montella tiene alto l’orgoglio italiano: E’ l’unico allenatore del nostro paese ancora in corsa nella competizione. La Turchia bada più al sodo che allo spettacolo e lo fa in modo molto efficace con una grande concretezza in zona gol. Dietro non è impeccabile e oggi le difficoltà aumenteranno dopo le due giornate di squalifica inflitte a Demiral. Il difensore è stato punito dall’UEFA per il gesto di esultanza fatto dopo la doppietta realizzata contro l’Austria. Il gesto infatti faceva riferimento ai lupi grigi ossia un’organizzazione ultranazionalista turca e la UEFA vieta dichiarazioni e gesti politici durante le partite. L’ex Atalanta si è difeso dicendo di aver compiuto il gesto solo per esprimere l’orgoglio di essere turco. Tutto inutile: squalifica pesante, niente quarti di finale e niente eventuale semifinale.

LE FORMAZIONI UFFICIALI DI OLANDA-TURCHIA:

OLANDA (4-3-3): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Aké; Reijnders, Schouten, Simons; Bergwijn, Depay, Gakpo.
CT: Koeman.

TURCHIA (4-2-3-1): Gunok; Muldur, Akaydin, Bardakci, Kadioglu; Ozkan, Ayhan; Yildiz, Calhanoglu, Guler; Yilmaz.
CT: Montella.

Arbitro: Turpin C. (Fra)

DOVE VEDERE LA PARTITA

La partita tra Olanda e Turchia si gioca alle 21 al Olympiastadion di Berlino. La partita sarà visibile in diretta tv e in chiaro su Rai 1. Il match sarà visibile anche su Sky Sport 1 e Sky Sport 251. Disponibile anche in streaming su Sky Go e Now.

 Foto da Uefa.com – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com 

Exit mobile version