Euro 2024, Portogallo-Francia: decisivi i rigori. Francesi in semifinale con la Spagna – Le Pagelle

Vince la Francia ma forse avrebbe meritato qualcosa di più il Portogallo. I blue sono stati ancora una volta sotto tono e a tratti deludenti, molto meglio il Portogallo nonostante (l’ennesima serata No del suo capitano) che si è reso pericoloso in diverse occasioni. Partita molto combattuta con tante occasioni tra ripresa e supplementari. Decisiva la lotteria dei rigori. Non riesce questa volta il miracolo a Diogo Costa, lui ed i suoi compagni ma hanno la consolazione di essere usciti a testa alta. I ragazzi di Deshamps si regalano una bellissima semifinale contro la Spagna.

PRIMO TEMPO PORTOGALLO-FRANCIA

Partita che fin dai primi minuti ha mostrato l’alto tasso tecnico delle due squadre creando così uno spettacolo piacevole. Le squadre però stanno attente a non prestare il fianco e questo crea diverse fasi di studio reciproco al fine di trovare il momento giusto per colpire. Al 15° il Portogallo prova ad aprire le dance con un tiro dalla distanza di Bruno Fernandes ma il tiro viene deviato in angolo da Saliba. Risponde la Francia al 20° con Theo Hernandez, anche lui dalla distanza ma il suo tiro è molto più pericoloso, bravissimo Diogo Costa a dire no.

Il Portogallo si chiude molto bene e i francesi fanno una grande fatica per creare grand pericoli nell’area avversaria. I ragazzi del CT Martinez si rivedo al 42° con il calcio di punizione calciato dalla media distanza da Bruno Fernandes: la palla supera la barriera francese, ma non inquadra lo specchio della porta. E’ di fatto l’ultima occasione del match. Regna l’equilibrio assoluto al Volksparkstadion di Amburgo. Ci si aspetta un secondo tempo a ritmi molto più elevati vista potenza di fuoco in campo. 

SECONDO TEMPO

Al 50° si accende Mbappé che, dopo uno scambio con un compagno, era ben posizionato appena fuori dall’area e decide per il tiro di prima appena fuori area. Il pallone era indirizzato al centro e Diogo Costa si fa trovare pronto. Le squadre continuano a temersi e questo si ripercuote sui ritmi che non sono altissimi. Al 60° mette il turbo Leao e arriva fino a dentro l’area di rigore. Il giocatore del Milan viene fermato magistralmente da Camavinga che in modo provvidenziale va pulito sul pallone in piena area. Al 61° la più grande occasione della partita fino ad ora ed è del Portogallo: passaggio filtrante bellissimo di Cancelo che premia il taglio perfetto di Bruno Fernandes che entra in area e calcia in porta. Bravissimo Maignan a dirgli di no con un intervento importante in tuffo.

Il Portogallo ha premuto sull’acceleratore e la differenza rispetto al primo tempo si vede. Al 62°  bravissimo Leao ad andare sul fondo e mettere in mezzo per Vitinha che a botta sicura calcia in porta. E’ a dir poco fantastico Maignan che non contento si ripete su Cristiano Ronaldo: il numero 7 portoghese infatti dopo la prima respinta si ritrova il pallone sui piedi ma è girato spalle alla porta e allora prova uno dei suoi colpi di tacco, ancora bravissimo Maignan a non cadere nella trappola. La Francia Capisce che è arrivato il momento di rispondere e lo fa al 66° con Kolo Muani. Il numero 12 francese triangola con Koundé, che lo libera in area di rigore: il Kolo Muani calcia davanti a Diogo Costa, ma Ruben Dias si immola in spaccata e devia il pallone mandandolo di pochissimo oltre il palo sinistro. Decisivo l’intervento del difensore portoghese.

Si è accesa la partita, ora fioccano occasioni da una parte e dall’altra. Al 70° Camavinga non trova la porta e spreca un’occasione clamorosa: Dembélé punta Nuno Mendes in area di rigore ma viene fermato. La deviazione di Pepe favorisce Camavinga che calcia in diagonale, il suo destro (non il suo piede preferito) termina clamorosamente a lato di un soffio. Insiste la Francia ed al 74° è il neo entrato Dembele ad andare vicino al gol. L’attaccante del PSG si fa spazio e prova un tiro a giro dal limite destro dell’area. Il pallone sfiora l’incrocio dei pali alla destra di Diogo Costa e si perde sul fondo. Ad un passo dall’Eurogol il numero 11 francese. All’88° ci prova Kante dalla distanza ma è abbastanza delle e centrale, facile preda per Diogo Costa.

Non bastano però i tempi regolamentari per avere un vincitore, si andrà ai supplementari.

TEMPI SUPPLEMENTARI

Al 93° Cristiano Ronaldo fallisce un’occasione importantissima nel cuore dell’area che poteva cambiare la partita: Conceicao era sfuggito all’uomo sulla destra e ha subito cercato CR7 in mezzo con un pallone basso (leggermente arretrato). Il capitano portoghese però pecca per l’ennesima volta in brillantezza e spara clamorosamente alto. Al 97′ monumentale Pepe che a 41 anni suonati dopo aver corso per tutta la partita interviene in modo fenomenale murando il tentativo di Mbappé. AL 100° è Upamecano a salvare tutto: palla vagante in area dove si avventa Leao, che può calciare al volo da ottima posizione. Il tiro sembra destinato al gol, ma il centrale del Bayern è formidabile nell’intervento in scivolata a murarlo.

Al 107° torna alla carica il Portogallo con il neo entrato Joao Felix che di testa non trova lo specchio della porta da buonissima posizione. Francisco Conceicao dal limite dell’area crossasse secondo palo dove arriva di testa il giocatore dell’Atletico Madrid. Il suo colpo di testa però è un po’ impreciso ed esca sulla sinistra di un soffio. Al120° Nuno Mendes ha sui piedi la possibilità di fare il gol qualificazione ma il tiro centrale è facile preda di Maignan. Non succede più nulla, serviranno i calci di rigore per avere una squadra vincitrice. Per la seconda volta consecutiva il Portogallo necessita della lotteria dei rigori per sapere il suo destino.

TABELLINO E PAGELLE DI PORTOGALLO-FRANCIA 0-0 – 3-5 (d.c.r)

PORTOGALLO (4-2-3-1): Diogo Costa 6; Cancelo 6,5 (75′ Semedo 6), Ruben Dias 6 , Pepe 7, Mendes; Vitinha 6,5 (119′ Matheus Nunes s.v.), Palhinha 6 (92′ Ruben Neves 6); Bernardo Silva 6, Bruno Fernandes 6 (F. Conceicao 6), Leao 6,5 (106′ Joao Felix 6); Cristiano Ronaldo 5.
CT: Martinez 6,5.

FRANCIA(4-3-3): Maignan 6,5; Koundé 6, Upamecano 6,5, Saliba 6, Theo Hernandez 6,5; Kanté 6, Tchouameni 6, Camavinga 6,5 (91′ Fofana 6); Kolo Muani 6 (86′ Thuram 6), Mbappé 6 (106′ Barcola 6), Griezmann 6,5 (67′ Dembélé 6,5).
CT: Deschamps 6,5.

Marcatori: \\

Ammonizioni: 80′ Palhinha (P), 84′ Saliba (F)

Espulsioni: \\

RIGORI:

DEMBELE’ (F): GOL 0-1

CRISTIANO RONALDO (P): GOL 1-1

FOFANA (F): GOL 1-2

BERNARDO SILVA (P): GOL 2-2

KOUNDE’ (F): GOL 2-3

JOAO FELIX (P): SBAGLIATO 2-3

BARCOLA’ (F): GOL 2-4

NUNO MENDES (P): GOL 3-4

THEO HERNANDEZ (F): GOL 3-5

Foto da UEFA.com – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »