Germania e Spagna, dominatori nel Girone. Scontro tra le due nazionali che hanno vinto il maggior numero di edizioni del Campionato Europeo.
Spagna e Germania tornano in campo per la sfida valida per i quarti di finale di Euro 2024. Un quarto di finale che vale una finale, la sfida che vede questa sera affrontarsi in campo le due nazionali che condividono il record del numero di europei vinti ovvero tra Spagna e Germania.
Si gioca a Stoccarda alle ore 18 e lo spettacolo è assicurato tra due delle grandi favorite. A sostegno dei tedeschi il pubblico di casa, ma le furie rosse hanno fatto una grande impressione per qualità di gioco, forza, intensità e ritmo.
Spazzate via Croazia, Italia e Albania, la Spagna ha poi rimontato e battuto per 4-1 la Georgia, mentre la squadra di Nagelsmann ha dovuto soffrire di più per avere la meglio della Danimarca, fermata da un gol in fuorigioco di mezzo piede. Favoriti forse gli spagnoli, ma i tedeschi, come sempre, venderanno cara la pelle davanti al tifo amico.
LE CONFERENZE STAMPA DEI DUE TECNICI
De La Fuente ai canali Uefa: “La Germania è una squadra fantastica e con alcuni dei migliori giocatori al mondo, è organizzata e disciplinata ma si scontrerà con una squadra simile e difficile da battere. Siamo affamati di successo e saranno i piccoli dettagli a fare la differenza”. Invece il pensiero dell’allenatore tedesco Nagelsmann: “Sono stato molto soddisfatto dei primi venti minuti contro la Danimarca, ma non dobbiamo forzare le situazioni e serve rimanere pazienti tenendo il possesso. Se giocheremo come quei venti minuti sarà difficile batterci”.
DOVE VEDERE LA PARTITA IN TV
L’incontro tra le selezioni di De La Fuente e Nagelsmann è in programma venerdì 5 luglio alle ore 18 presso la MHPArena di Stoccarda – gara diretta dall’inglese Taylor – . L’evento sarà trasmesso in chiaro su Rai Due, in diretta pay tv sui canali Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251) e in streaming sulle piattaforme Rai Play, Sky Go e Now.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
SPAGNA (4-3-3): Unai Simón; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Pedri, Rodri, Fabián Ruiz; Lamin Yamal, Morata, Williams. Ct: De La Fuente
A disposizione: Raya, Remiro, Nacho, Vivian, Grimaldo, Navas, Zubimendi, Merino, Fermin, Olmo, Baena, Ferran Torres, Ayoze, Oyarzabal, Joselu.
Indisponibili: nessuno.
Squalificati: nessuno.
Diffidati: Morata, Carvajal, Le Normand, Vivian.
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah, Raum, Emre Can, Kroos, Musiala, Gundogan, Sané, Havertz, Ct: Nagelsmann
A disposizione: Ter Stegen, Baumann, Henrichs, Koch, Schlotterbeck, Anton, Mittelstadt, Gross, Muller,, Fuhrich, Undav, Beier, Fullkrug, Andrich, Wirtz;
Indisponibili: nessuno.
Squalificati: nessuno.
Diffidati: Andrich, Mittelstadt, Rudiger.
Arbitro: Taylor (Inghilterra). Assistenti: Beswick-Nunn, IV° Ufficiale: Kruzliak (Slovacchia). VAR: Attwell (Inghilterra). Ass.VAR: Frankowski (Polonia)-Irrati (Italia)
Germania: Neuer; Kimmich, Rüdiger, Tah, Raum; , Kroos; Musiala, Gündogan, Sané; Havertz. Ct: Nagelsmann.
Articolo a cura di Valerio Giuseppe Bellinghieri – Sportpress24.com (Immagine di copertina da Uefa.com)