Formula 1, Inghilterra 2024: orari, programma e Tv

La Formula 1 non si ferma: next stop Gran Premio di Gran Bretagna (programmato nel weekend che va dal 5 al 7 luglio). Non ci sarà quindi alcuna pausa tra il GP di Austria e il terzo dei tre appuntamenti consecutivi previsti nel principio dell’estate 2024.

A pochi giorni dalla chiusura di un GP d’Austria a dir poco sorprendente, con la vittoria a sorpresa da Geroge Russel davanti alla McLaren di Piastri e alla Ferrari di Sainz e l’incredibile 5° posto del campione del mondo Verstappen, la F1 entra  in una fase caldissima del calendario visto che, sino a fine luglio, non ci sarà praticamente neppure un attimo di respiro. Il tempo in Inghilterra in estate può essere sempre molto variabile, un ulteriore fattore da tenere in considerazione, soprattutto perché le condizioni possono cambiare molto rapidamente.

Due le domande cardini dopo questa corsa: 1) come reagirà la Red Bull a Silverstone dopo aver fallito clamorosamente nel gran premio di casa? 2) la Ferrari riuscirà a garantire un minimo di costanza e ad interrompere questa eterna altalena di prestazioni?
Il cavallino è troppo discontinuo nelle prestazioni e a volte riesce ad essere competitivo con solo una monoposto per volta, mai contemporaneamente. Nell’ultimo turno a “brillare” è stato Carlos Sainz, mentre il compagno di squadra Charles Leclerc ha faticato fin dalle prove libere.

 

GP D’INGHILTERRA 2024: LE CARATTERISTICHE DEL CIRCUITO

Il Silverstone Circuit è la sede storica (dopo alcune interruzioni) del Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1. Fu su questo circuito che si svolse, il 13 maggio 1950, la prima gara del campionato del mondo di Formula 1.

Prima delle pesanti modifiche apportate nel 1991, Silverstone era una delle piste più veloci presenti nel calendario di Formula 1. I lavori lo hanno portato ad una configurazione più lenta, privandolo delle sue storiche curve Stowe, Club e Woodcote. Il cambio portò diverse polemiche da parte dei piloti di Formula 1. Nel 1997 il tracciato fu riasfaltato e le curve Priory e Luffield furono modificate, la Priory diventa veloce, mentre il complesso Luffield non ha più 2 curve ed è stato ridotto ad una singola curva, fu allungata l’uscita della pit lane. In questo stesso anno Michael Schumacher ha vinto il GP di F1 attraversando la linea del traguardo in pit lane.

Nella stagione 2010 il circuito viene allungato di 760 metri. Nella stagione 2011 la griglia di partenza è stata spostata dalla posizione originale tra le curve Woodcote e Copse e inserita tra le curve Club e Abbey, dove è sorta anche la nuova pit lane e il nuovo paddock. Nel 2020 ha ospitato l’edizione del Gran Premio del 70º Anniversario e nel 2021 diviene il primo nella storia del campionato mondiale in cui avviene la sperimentazione di un nuovo format del weekend di gara con il debutto della Qualifica Sprint utilizzata per stabilire la griglia di partenza del Gran Premio.

Lungo 5861 metri, il tracciato è il quinto più lungo del calendario dopo Spa-Francorchamps (7,004 km), Jeddah (6,175 km), Las Vegas (6,120 km) e Baku (6,003 km). Presenta 18 curve ed è uno dei più emozionanti e anche uno dei più impegnativi per il pacchetto auto-gomme. Alcune combinazioni di curve, come quelle dalla 10 alla 14, Maggotts, Becketts e Chapel, sono affrontate ad alta velocità e generano forze laterali sia sugli pneumatici che sui piloti molto elevate. Il dato medio di Silverstone è simile a quello di Spa e Suzuka.

Nonostante la maggior parte delle scuderie di Formula 1, passate e presenti, abbiano avuto o abbiano la loro sede in Inghilterra, la squadra di maggior successo in questo circuito è la Ferrari con 18 vittorie. Seguono la McLaren con 14 e la Williams con 10. Con 16 pole position, la rossa è in cima a questa classifica, così come per i giri più veloci in gara (20) e i piazzamenti sul podio (59).

Il pilota di maggior successo nel Regno Unito è invece Sir Lewis Hamilton, che ha vinto otto Gran Premi di casa, mentre a seguire ci sono Jim Clark e Alain Prost con cinque vittorie a testa. Il sette volte campione del mondo della Mercedes vanta anche il maggior numero di pole (7) e di podi (13), mentre il connazionale Nigel Mansell è in cima alla lista dei giri più veloci in gara in questo evento con sette.

  • Nome: Silverstone Circuit
  • Località: Silverstone, Regno Unito
  • Lunghezza: 5.891m
  • Numero di curve: 18
  • Giri: 52 con un totale di 306,198 km
  • Primo GP: 1950
  • Podio 2023: 1° Max Verstappen (RBR), Lando Norris (McL), 3° Lewis Hamilton (MER).

 

FORMULA 1 – PROGRAMMA GP D’INGHILTERRA 2024

VENERDÌ 5 LUGLIO (ORARI ITALIANI)
Ore 13.30-14.30, Prove libere 1
Ore 17.00-18.00, Prove libere 2

SABATO 6 LUGLIO (ORARI ITALIANI)
Ore 12.30, Prove Libere 3
Ore 16.00, Qualifiche

DOMENICA 7 LUGLIO (ORARIO ITALIANO)
Ore 16.00, GARA

DOVE VEDERLO IN TV E STREAMING

Il Gran Premio d’Inghilterra sarà trasmesso in diretta tv sulla piattaforma pay-per-view di Sky e sarà visibile su Sky Sport Uno (canale 201 del satellite), Sky Sport F1 HD (canale 207) e Sky Sport 4K (213). Le qualifiche e la gara saranno poi visibili in chiaro, seppur in differita, sul canale TV8.

Foto da Formula1.com – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »