EURO 2024, anteprima Spagna-Germania e Portogallo-Francia

Le squadre con il migliore attacco della competizione, Spagna e Germania, si affrontano nei quarti di finale di UEFA EURO 2024. Il Portogallo affronta la Francia dopo le complesse sfide di entrambe le squadre negli ottavi di finale.

Ecco in anteprime alcuni spunti sulle partite di Stoccarda e Amburgo.

18:00: Spagna vs Germania ( Stoccarda )

Per quanto riguarda gli scontri pesanti dell’EURO, questo è il massimo. La Spagna, immensamente dotata, di Luis de la Fuente affronta i padroni di casa fiduciosi, l’unica squadra ad averli surclassati nelle finali finora (dieci gol alla Germania, nove alla Spagna).

La forma di Lamine Yamal e Nico Williams è stata impressionante, ha detto il compagno di squadra Mikel Oyarzabal a EURO2024.com :

“Uno di loro ha solo 16 anni [Yamal], l’altro 21, eppure giocano con pura gioia, trattando ogni partita allo stesso modo, che si tratti di una finale o di un’amichevole. Questo è importante in partite come questa: nessuna traccia di intimidazione”.

La Germania di Julian Nagelsmann sarebbe sicuramente considerata un avversario intimidatorio.

Tre vittorie per lo più comode in queste finali sono state una misura della loro qualità, mentre il modo in cui hanno lottato per un punto contro la Svizzera nella terza giornata è stato un segno che non hanno paura di una battaglia.

“Non so se la Spagna sia così felice di dover affrontare la Germania; allo stesso modo, ci sarebbero potuti essere avversari più facili per noi”, ha detto il centrocampista Joshua Kimmich con una scrollata di spalle.

“Se vuoi vincere questo torneo, devi passare attraverso la Spagna”. Qualcosa deve cedere.

Statistica chiave : tre degli ultimi quattro incontri tra le due squadre si sono conclusi in parità, fatta eccezione per la vittoria della Spagna per 6-0 nella Nations League a Siviglia nel 2020.

Ferran Torres ha segnato una tripletta nella sconfitta più pesante mai subita dalla Germania in una gara ufficiale.

21:00: Portogallo vs Francia ( Amburgo )

Esattamente 18 anni fa oggi, la Francia ha battuto il Portogallo per 1-0 nella semifinale della Coppa del Mondo FIFA 2006; allora 21, Cristiano Ronaldo era in campo per il Portogallo mentre il Giocatore della Partita è stato Lilian Thuram, padre dell’attuale attaccante francese Marcus.

Entrambe le squadre (rispettivamente la vincitrice e la perdente finaliste di EURO 2016) hanno avuto estenuanti ottavi di finale a questo EURO, Les Bleus ha battuto il Belgio grazie a un gol nei minuti finali mentre sono serviti i rigori per gli uomini di Roberto Martínez per avere la meglio sulla tenace Slovenia.

La sfida ora è fare rifornimento e ripartire. Didier Deschamps spera che altri 90 minuti indossando la mascherina prescritta per proteggere il suo naso rotto renderanno Kylian Mbappé un po’ più sveglio: “Si sta abituando, ma può influire sulla sua vista”.

Il radar del visionario portoghese Ronaldo era leggermente spento quando gli è stato parato un rigore nei supplementari contro la Slovenia, eppure se quella partita degli ottavi di finale è stata più faticosa del previsto, Martínez l’ha definita una “vittoria per l’unità”.

Il capitano Ronaldo ha aggiunto: “Abbiamo mostrato l’entusiasmo che abbiamo ancora per giocare, per divertirci, per dare gioia ai tifosi e basta: questa è la nostra vita”.

Statistica chiave : sono stati trasformati tre rigori quando queste squadre hanno pareggiato 2-2 a EURO 2020 : un record per una fase finale di EURO.

Fonte UEFA.com – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

One thought on “EURO 2024, anteprima Spagna-Germania e Portogallo-Francia

Comments are closed.

Translate »