Site icon SportPress24

Vincenzo Montella, la vera ‘rivelazione’ come CT di una Nazionale

Austria v Turchia : Round of 16 - UEFA EURO 2024 vincenzo montella

LEIPZIG, GERMANY - JULY 02: Vincenzo Montella, Head Coach of Turkiye, speaks to the media in a post match press conference after the team's victory in the UEFA EURO 2024 round of 16 match between Austria and Turkiye at Football Stadium Leipzig on July 02, 2024 in Leipzig, Germany. (Photo by Joosep Martinson - UEFA/UEFA via Getty Images)

L’Italia ha una rappresentativa ai quarti di Finale di EURO 2024. Non è certo la Nazionale Azzurra, ma Vincenzo Montella CT della Turchia che batte incredibilmente un’ottima Austria 2-1 e prosegue il sogno Europeo.

Montella arrivato in Turchia a Settembre 2023, dapprima riesce a qualificare la nazionale rossa per il torneo in Germania e ora fa sognare milioni di tifosi turchi per un risultato che nessuno ci avrebbe scommesso.

Serata incredibile per Merih Demiral, autore della doppietta che ha steso l’Austria.

Il difensore ha sbloccato il match già al primo minuto sfruttando un pasticcio tra Baumgartner e Posch, battendo poi Pentz anche a inizio ripresa sempre da calcio d’angolo.

L’Austria ha risposto al 66′ con Gregoritsch, ma l’assedio alla porta di Gonuk non ha portato al pareggio.

Montella ha accettato la sfida di allenare una nazionale ‘difficile’ per tanti aspetti. Una lingua particolare difficile da imparare, un paese molto lontano da casa. Un campionato forte e molto fisico.

Insomma una sfida da alti livelli che ‘aeroplanino’ ha saputo sfruttare al meglio guadagnandosi uno storico quarto di finale a EURO 2024.

Nel 2008 la Turchia arrivò addirittura in semifinale negli Europei e da allora, poche sono state le gioie su campi internazionali.

Ora il nostro Vincenzino vuole cavalccare un sogno, ed è giusto che sia cosi dopo le varie esperienze su panchine di club.

Montella ha assaggiato il campionato turco da allenatore dell’Adana Demirspor e le esperienze in Italia hanno solo confermato l’ottima preparazione di un allenatore che sta facendo parlare di se e non solo in Germania.

In vista delle prossime elezioni che si terranno in Turchia per chi sarà il nuovo Presidente della federazione calcistica e degli impegni in chiave Europea organizzati dalla UEFA come la Finale di Europa League e Conference League, Montella ha già dimostrato che ‘scommettere’ sulla Turchia è stata la migliore scelta che si potesse fare.

Una differenza notevole con l’Italia, con giocatori di un livello diverso ma che molto probabilmente sono motivati diversamente da quelli che allena Montella.

Un dato che fa riflettere, il Vivaio dei club in Turchia è molto più ampio ed elevato di quello Italiano. Un nome su tutti, è il talento Arda Guler che a soli 19 anni, ha un contratto prezioso con il Real Madrid e un valore che si aggira ai 150 milioni di Euro.

Ora ai quarti la Turchia sfiderà l’Olanda un’altra bella scoperta in questo Europeo. Rossi contro arancioni. Spettacolo sugli spalti, ma soprattutto in campo.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Exit mobile version