Cody Gakpo ha affermato che la prestazione dell’Olanda contro la Romania ha rappresentato la risposta ideale alle critiche dei media dopo aver conquistato il posto ai quarti di finale di Euro 2024.
Gakpo ha aperto le marcature quando gli Oranje hanno vinto 3-0 negli ottavi di finale di martedì, con Donyell Malen uscito dalla panchina per aggiungere altri due gol nelle ultime fasi.
L’attaccante del Liverpool ha ora segnato sei gol negli ultimi due tornei importanti, con Kylian Mbappe (nove gol) l’unico europeo a migliorare questo punteggio durante la Coppa del Mondo 2022 e Euro 2024.
È anche uno dei soli tre giocatori ad aver segnato tre o più gol in due tornei separati per gli Oranje, dopo Johnny Rep (Coppa del Mondo 1974 e 1978) e Dennis Bergkamp (Coppa del Mondo Euro 1992, 1994 e 1998).
L’Olanda è stata aspramente criticata dai media in casa dopo essere arrivata terza nel Gruppo D e Gakpo era consapevole della necessità di rispondere con enfasi.
Le parole di Cody Gakpo
“Questa è stata la risposta che abbiamo avuto alla nostra ultima prestazione: abbiamo fatto una buona partita, segnato buoni gol, giocato un buon calcio”, ha detto Gakpo.
“Certo che potevamo fare meglio, ma dopo l’ultima partita è stata una bella prestazione. Un buon passo in quella direzione successiva.
“Sentivamo di avere il controllo anche se loro erano un avversario pericoloso. Non abbiamo mai avuto la sensazione di perdere il controllo della partita”.
Virgil van Dijk è stato tra i giocatori dell’Oranje a vedere le sue prestazioni nella fase a gironi, ed era altrettanto orgoglioso della risposta della squadra martedì.
“Eravamo solidi e solidi in difesa e non abbiamo mollato molto”, ha detto Van Dijk. “Avremmo potuto segnare molto di più.
“Dopo una settimana turbolenta, dove si è parlato molto, dovevamo mostrare qualcosa e lo abbiamo fatto. Siamo autocritici e sapevamo che doveva andare molto meglio dopo l’ultima partita.
“Tutti hanno giocato i duelli, hanno vinto i secondi palloni e hanno colto occasioni. Giocare un buon calcio ci dà fiducia in noi stessi”.
L’Olanda supera la fase a eliminazione diretta del Campionato Europeo per la prima volta dal 2004, quando batté la Svezia ai rigori dopo un pareggio senza reti.
Escludendo i rigori, è la loro prima vittoria in una partita a eliminazione diretta da quando hanno battuto la Jugoslavia 6-1 nel 2000 – il più ampio margine di vittoria mai registrato nel torneo.