Musetti avanza, esordio vincente per Darderi: al secondo turno derby italiano tra i due. Escono di scena Nardi, Bellucci e Lucia Bronzetti. Cobolli supera l’australiano Hijikata in quattro set
a seconda giornata dell’edizione 2024 del torneo di Wimbledon è partita a mezzogiorno sui campi “verdi” di Church Road: una giornata particolarmente intensa con tanti match ereditati dalla prima giornata oltre a quelli già programmati. Sei i tennisti azzurri in campo. Esordio assoluto per Flavio Cobolli, che se la dovrà vedere contro l’australiano Rinky Hijikata.
Finisce al primo turno il cammino per Luca Nardi. Il pesarese, numero 75 del mondo, cede all’argentino Tomas Martin Etcheverry, numero 31 del ranking Atp e 30 del seeding, con il punteggio di 6-1, 6-4, 6-2 in un’ora e 44 minuti.
Lorenzo Musetti, invece, riesce a battere il francese Maxime Lestienne per 4-6 7-6(4) 6-2 6-2 e supera il primo turno al torneo di Wimbledon. L’italiano, numero 25 Atp, ha superato il francese, n. 92 del ranking, al termine di un match iniziato male ed interrotto dalla pioggia. Al secondo turno si giocherà un altro derby tutto italiano – dopo Sinner-Berrettini – contro Darderi.
Anche Mattia Bellucci deve dire addio al torneo, eliminato al primo turno. L’azzurro, numero 148 del ranking, è stato sconfitto al quinto set dallo statunitense Ben Shelton, 14mo della classifica Atp, che si impone con il punteggio di 4-6, 6-3, 3-6, 6-3, 6-4, dopo tre ore e 24′.
Giornata vincente a Wimbledon per l’azzurro Luciano Darderi, che trova la prima vittoria sull’erba londinese al primo turno contro il britannico Jan Choinski al quinto set con il punteggio di 7-5, 4-6, 2-6, 7-5 5-2 in 3 ore e trenta minuti. Al secondo turno si giocherà quindi un altro derby contro Lorenzo Musetti.
Si ferma al primo turno anche l’italiana Lucia Bronzetti, battuta in due set dalla 21enne canadese Leylah Annie Fernandez con il punteggio di 6-4 6-3.
Ce la fa Flavio Cobolli, 22 anni e numero 48 del ranking Atp, che supera in quattro set l’australiano Rinky Hijikata, 23enne di origini giapponesi, 72esimo della classifica mondiale, con il punteggio di 7-5, 4-6, 6-4, 6-4.
Derby azzurro fra Jannik Sinner e Matteo Berrettini:
Jannik Sinner batte Yannick Hanfmann per 6-3, 6-4, 3-6, 6-3
Dopo essersi aggiudicato abbastanza agevolmente i primi due set per 6-3, 6-4, l’Azzurro ha un calo di rendimento nel terzo set dove il tedesco ha conquistato due break consecutivi, poi Sinner strappa il servizio nel quinto game ma nel successivo arriva il contro-break di Hanfmann che vince il terzo set per 6-3.
Nel secondo turno affronterà Matteo Berrettini, che ha vinto ieri contro Fucsovics.
Reduce dal titolo ad Halle, l’Azzurro ha debuttato sull’erba dell’All England Club, faticando forse più del previsto contro il tedesco. L’altoatesino, numero 1 della classifica ATP e naturalmente testa di serie n.1 nello Slam inglese, affrontava il numero 86 del ranking mondiale.
Se andasse avanti, Sinner potrebbe trovare Griekspoor e Shelton e nei quarti uno tra Medvedev e Dimitrov. Sullo sfondo, per ora, Alcaraz e Djokovic, con cui bisogna fare sempre i conti.
Gli altri risultati:
In una giornata in ritardo a causa della pioggia, Novak Djokovic passa il primo importante test nel suo debutto a Wimbledon. Non tanto per il valore dell’avversario, Vit Kopriva numero 123 del mondo, quanto per il suo ginocchio. Il serbo, seconda testa di serie del seeding e sette volte campione, si è mosso bene per uno che appena un mese fa era in una stanza di ospedale a farsi operare al menisco. Il ceco ha ceduto 6-1, 6-2, 6-2 sul Centrale, consentendo a Nole anche di non forzare grazie alle due ore di gioco disputate. “Sono contento di come mi sono trovato in campo – ha detto Nole al termine della partita -. C’è sempre differenza tra allenamento e partita. Ho fatto il possibile per darmi una possibilità di giocare, non l’avrei fatto per nessun altro torneo”. Anche al 2° turno Djokovic ha un rivale ‘morbido’, ovvero il vincente di Moro Canas-Fearnley. Avanti senza patemi anche Zverev, 4 del seeding, che si è liberato in tre set dello spagnolo Carballes Baena, clamorosa eliminazione della sesta testa di serie Rublev contro il debuttante Comesana.
Wimbledon, i principali risultati di oggi
- [2] Djokovic (Srb) – [Q] Kopriva (Cze) 6-1, 6-2, 6-2
- [4] Zverev (Ger) – Carballes Baena (Esp) 6-2, 6-4, 6-2
- Comesana (Arg) – [6] Rublev 6-4, 5-7, 6-2, 7-6
- [7] Hurkacz (Pol) – [Q] Albot (Mld) 5-7, 6-4, 6-3, 6-4
- [9] De Minaur (Aus) – [LL] Duckworth (Aus) 7-6, 7-6, 7-6
- [11] Tsitsipas (Gre) – Daniel (Jpn) 7-6, 6-4, 7-5
- [15] Rune (Den) – Kwon (Kor) 6-1, 6-4, 6-4
Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com