Douglas Luiz ha lasciato l’Aston Villa per la Juventus in una giornata in cui era prevista una raffica di trasferimenti a causa delle norme sulla redditività e sostenibilità della Premier League.
Con i club che devono conformarsi al PSR e non subire più della perdita consentita di 123 milioni di ΕΥΡΩ in un periodo di tre anni consecutivi, il 30 giugno era destinato ad assumere un significato speciale in quanto era la data limite tra i periodi contabili.
Villa era stato protagonista negli ultimi giorni con varie aggiunte e partenze, e la permanenza del 26enne Luiz nelle West Midlands si è conclusa dopo cinque stagioni e oltre 150 presenze.
La Juventus ha commentato la firma sul sito del proprio club dicendo:
“Douglas Luiz intraprende una nuova avventura con la Juventus dopo cinque anni al Villa, dove ha dimostrato una crescita esponenziale a livello tecnico, fisico e tattico.
Benvenuto alla Juventus, Douglas. Non vediamo l’ora di vederti in campo!’
Informano che il Villa dovrebbe prendere due giocatori dalla Juventus oltre a una parcella di 24 milioni.
Quei giocatori sono l’ala Enzo Barrenechea e il centrocampista Samuel Iling Jr.
Dopo aver iniziato la sua carriera con il Vasco da Gama del Brasile, Luiz si è trasferito al Manchester City nel 2017 ma non ha giocato per loro ed è ceduto in prestito al club della Liga Girona per due stagioni.
Medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020 con il Brasile, Luiz ha firmato per Villa nel 2019 e li ha aiutati a qualificarsi per l’Europa Conference League e la Champions League nelle stagioni successive.
Arsenal e Liverpool sono legate a Luiz in passato ma il Villa è sempre stato molto più disposto a cedere a una squadra fuori dalla Premier League.