Euro 2024, Portogallo-Slovenia: chi sfiderà la Francia ai quarti? – Le Formazioni Ufficiali

Dopo la sfida tra Francia e Belgio è arrivato il momento di capire chi tra Portogallo e Slovenia sfiderà i francesi ai quarti di finale. Il Portogallo dopo la “distrazione” contro la Georgia è ora chiamato a riprendere il viatico giusto e confermare il suo ruolo di candidata alla vittoria finale. In questa sfida è fortemente avanti nel pronostico, superiore in tutto ad una Slovenia che seppur disciplinata tatticamente non può vantare la stessa potenza di fuoco.

PORTOGALLO

La vittoria nel finale contro la Repubblica Ceca, assieme alla vittoria per 3-0 contro la Turchia, ha permesso al Portogallo di cominciare alla grande la sua corsa ad Euro 2024, ed ha permesso al CT Roberto Martínez di mettere al sicuro la qualificazione. Questi risultati gli hanno permesso di “concedersi” un passo falso (del tutto ininfluente ai fini del primo posto) contro la Georgia. I tifosi portoghesi quindi sono relativamente tranquilli questa nonostante la sua prima sconfitta da allenatore dei Campioni d’Europa 2016 lo scorso marzo (2-0). La nazionale di Cristiano Ronaldo ha avuto un atteggiamento tattico propositivo fino ad ora ma non è risultata impeccabile in difesa. Dalla cintola in su ha tanti gioielli vogliosi di mettersi in mostra con una grande incisività offensiva. C’è voglia di confermare la propria candidatura come una delle favorite del girone. Per questo è molto importante regalarsi una sorta di finale anticipata contro la Francia.

SLOVENIA

A differenza degli avversari, la Slovenia ha potuto regalassi questa serata importante che le permette di fare la storia (prima volta il passaggio alla fase ad eliminazione diretta) di sognare l’accesso ai quarti di finale grazie al ripescaggio che ha premiato le migliori terze classificate nei vari gironi. I ragazzi del CT Kek questa sera si troveranno un avversario molto duro. Ma gli slovacchi hanno dalla loro la bella prestazione contro l’Inghilterra. L’aver bloccato gli inglesi sullo 0-0 ha dato tanta fiducia agli sloveni che ora vorranno fare  una prestazione altrettanto notevole contro CR7 e compagni. Questo risultato inoltre ha aumentato la già impressionante imbattibilità nel 2024 ad otto partite (3 vittorie, 5 pareggi), con la Danimarca che è stata l’ultima squadra ad avere battuto la Slovenia, a novembre 2023. La Slovenia bada più al sodo che allo spettacolo, votata ad un gioco conservativo fa dell’organizzazione il suo punto di forza, buona la solidità difensiva mentre è discreta nella costruzione. Tuttavia è decisamente poco incisiva in zona gol e contro una squadra forte come il Portogallo può essere un problema. Sarà importante massimizzare le occasioni che riusciranno a creare.

LE FORMAZIONI UFFICIALI DI PORTOGALLO-SLOVENIA:

PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Cancelo, Pepe, Ruben Dias, Nuno Mendes; Vitinha, Palhinha, Bruno Fernandes; Bernardo Silva, Cristiano Ronaldo, Leao
CT: Martinez.

SLOVENIA (4-4-2): Oblak; Karnicnic, Drkusic, Bijol, Balkovec; Stojanovic, Cerin, Elsnik, Mlakar; Sporar, Sesko.
CT: Kek.

Arbitro: Orsato D. (Ita)

DOVE VEDERE LA PARTITA

La partita tra Portogallo e Slovenia si gioca alle 21 al Deutsche Bank Park  di Francoforte. La partita sarà visibile in diretta tv e in chiaro su Rai 1. Il match sarà visibile anche su Sky Sport 1 e Sky Sport 251. Disponibile anche in streaming su Sky Go e Now.

 Foto da Uefa.com – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com 

One thought on “Euro 2024, Portogallo-Slovenia: chi sfiderà la Francia ai quarti? – Le Formazioni Ufficiali

Comments are closed.

Translate »