Euro 2024: Fenomeno Diogo Costa! Il Portogallo è ai quarti. La Slovenia cade con onore – Le Pagelle

Partita molto equilibrata quella che si è giocata al Deutsche Bank Park di Francoforte tra Portogallo e Slovenia. Si è dovuto aspettare i calci di rigore per avere una squadra vincitrice. A trionfare alla fine sono i portoghesi grazie a 3 preziose parate nella lotteria dei rigori del portiere Diogo Costa. I portoghesi si regalano così il bellissimo quarto di finale con la Francia. Onore comunque alla slovenia che ci ha messo il cuore andando vicina a scrivere un’altra pagina di storia. Esce a testa alta e con onore. Hanno messo in difficoltà il Portogallo per quasi 2 ore e si sono inchinati solo alla lotteria dei rigori. 0 gol sì ma tantissime emozioni.

PRIMO TEMPO PORTOGALLO-SLOVENIA

Il Portogallo cerca di fare subito la partita e già nei primi minuti si rende molto pericoloso. al 4° minuto la prima occasione portoghese: cross di Bruno Fernandes, Leao manca di poco il bersaglio e viene anticipato in angolo. Sugli sviluppi del corner Ruben Dias riceve un buon traversone dentro l’area e tenta di segnare un gol, ma il suo tiro sfila di poco largo oltre il palo destro. La palla è oltre la linea di fondo campo, Slovenia rimetterà dal fondo. Al 13° altra palla gol portoghese: Bernardo Silva crossa dalla destra la palla viene solo sfiorata da Ronaldo prima e da Bruno Fernandes poi. Nonostante la pressione portoghese la Slovenia riesce a contenere l’urto abbastanza bene  anche grazie ad un pizzico di fortuna.

Al 33° si rende nuovamente pericoloso il Portogallo con Cristiano Ronaldo su calcio di punizione dal limite: tiro potente a girare che finisce alto di poco sopra l’incrocio dei pali.  Al 44° si vede finalmente in avanti la Slovenia con Sesko che prova ad impensierire Diogo Costa con un tiro da fuori ma il portiere portoghese blocca senza problemi. In pieno recupero il Portogallo va ad un passo dal vantaggio: Palhinha tira un missile da fuori area ma prende in pieno il palo esterno. Di fatto questa è l’ultima azione del primo tempo. Verdetto rimandato al secondo tempo. Bene il Portogallo ma bene anche la Slovenia che è pronta ad approfittare di un passo falso avversario.

SECONDO TEMPO

Il Portogallo ingrana la 4° anche nei primi minuti della ripresa ed al 46° crea un’occasione importante che Bernardo Silva non riesce a sfruttare a pieno. Straordinaria progressione di Joao Cancelo in slalom dalla destra salta Bijol con un tunnel, entra in area dal lato corto e crossa dopo un paio di sterzate su Elsnik. Drkusic interviene, arriva Bernardo Silva che di sinistro manda fuori da buona posizione. Prova a rispondere la Slovenia al 49°: Cerin batte corto l’angolo appoggiando a Stojanovic, che crossa verso il secondo palo: Elsnik trova la deviazione in acrobazia col sinistro, Diogo Costa blocca senza difficoltà.

Al 55° Portogallo ancora pericolosissimo su punizione, sempre di Cristiano Ronaldo. Il capitano portoghese calcia una sassata che Oblak deve respingere con i pugni. Al 62° accelerazione impetuosa di Sesko che vince il duello con Pepe, entra in area ma il tiro è strozzato e finisce abbondantemente fuori. Il match continua ad essere molto equilibrato ed il risultato resta inchiodato sullo 0-0. Al 90° Cristiano Ronaldo ha la possibilità di portare in vantaggio i suoi prima dei supplementari: il capitano portoghese viene lanciato in profondità da Diogo Jota e ha calciato un potente mancino verso il primo palo, Oblak dice No con un grande intervento. E’ di fatto l’ultima azione dei tempo regolamentari, si andrà ai supplementari.

TEMPI SUPPLEMENTARI

La Slovenia ci crede e ha preso coraggio. Occasione importante al 94° con Verbic si divincola dalla marcatura ed esplode un tiro dal limite dell’area. Ruben Dias intercetta il pallone che finisce di poco fuori in calcio d’angolo. 2 minuti dopo ci prova Stankovic sempre dal limite ma la potenza è nulla senza controllo. Palla larghissima sulla destra. Il pallone esce dal rettangolo di gioco, sarà rimessa dal fondo per Portogallo. Il Portogallo resiste e cerca l’offensiva. Al 102°  arriva la svolta: progressione centrale di Diogo Jota che arriva in area e viene steso da Stankovic, per l’arbitro Orsato non ci sono dubbi: è calcio di rigore. Dal dischetto ovviamente si presenta Cristiano Ronaldo che prova piazzarla ma trova la grande parata di Oblak. Il portiere dell’Atletico Madrid si supera e respinge il pallone che colpisce anche il palo e finisce fuori. Il capitano in lacrime. Si resta sullo 0-0!

Nel secondo tempo supplementare torna alla carica il Portogallo. Al 108′ infatti Palhinha si libera in area e impatta di testa la punizione calciata da un Bruno Fernandes. Il numero 6 portoghese indirizza bene verso la porta ma è un gioco da ragazzi per Oblak respingerla in angolo. Al 115° clamoroso errore di Pepe che perde inspiegabilmente il pallone da ultimo uomo, ne approfitta Sesko che si immela a tutti per tu con Diogo Costa ma è bravissimo il portiere portoghese a negargli il gol. Slovenia mai così vicina alla qualificazione. Non succede più nulla, serviranno i calci di rigore per avere una squadra vincitrice.

TABELLINO E PAGELLE DI PORTOGALLO-SLOVENIA 0-0 – 3-0 (d.c.r)

PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa 8; Cancelo 6 (117′ Semedo s.v.), Pepe 5,5 (117′ Ruben Neves s.v.), Ruben Dias 6, Nuno Mendes 6,5; Vitinha 6 (65′ Diogo Jota 6), Palhinha 6,5, Bruno Fernandes 6; Bernardo Silva 6, Cristiano Ronaldo 6,5, Leao 6,5 (76′ F. Conceicao 6).
CT: Martinez 6,5.

SLOVENIA (4-4-2): Oblak 7; Karnicnic 5,5, Drkusic 6, Bijol 6,5, Balkovec 6; Stojanovic 6,5 (86′ Verbic 6), Cerin 6, Elsnik 6 (106′ Ilicic), Mlakar 5,5 (74′ Stankovic 6); Sporar 6 (74′ Celar 6), Sesko 7.
CT: Kek 6,5.

Marcatori: \\

Ammonizioni: 32′ Drkusic (S), 37′ Karnicnic (S), 102° Stankovic (S), 106′ Bijol (S), 107′ Balkovec (S), 112′ Martinez (P)

Espulsioni: 105′ Kek (S)

RIGORI:

ILICIC (S): SBAGLIATO 0-0

CRISTIANO RONALDO (P): GOL 1-0

BALKOVEC (S): SBAGLIATO 1-0

BRUNO FERNANDES (P): GOL 2-0

VERBIC (S): SBAGLIATO 2-0

BERNARDO SILVA (P): GOL 3-0

 

 

Foto da UEFA.com – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

 

Translate »