F1, Vittoria inaspettata di Russell. Contatto Verstappen-Norris – AustrianGP

Seconda vittoria in carriera per George Russell che vince in modo inaspettato e sorprendente il Gran Premio d’Austria. Il pilota inglese ha corso tutto il tempo una gara conservativa per ottenere il terzo posto ma, dopo un clamoroso contatto tra Verstappen e Norris, si è trovato primo davanti a tutti ed è riuscito a mantenere la testa della corsa senza troppi problemi.

Secondo posto ma vicino alla vittoria Oscar Piastri che salva la gara di McLaren e corre da vero fenomeno portando a casa un sorpasso all’esterno da incorniciare su Sergio Perez. Completa il podio la Ferrari di Carlos Sainz che ottiene un podio inaspettato che rende meno amaro il weekend di una Ferrari spenta e poco competitiva.

Termina con un contatto ed una doppia foratura il duello tra Max Verstappen e Lando Norris che sembravano pronti a completare un facile 1-2. L’olandese corre una gara perfetta fino all’ultimo pit stop che gli fa perdere circa 4 secondi e lo porta ad un forte bloccaggio dell’anteriore che gli rovina la gomma. Da lì in poi è una continua bagarre con Norris che si conclude in curva 3 con un contatto che manda entrambi ai box con l’inglese costretto al ritiro.

Pessima e molto sfortunata la gara della Ferrari di Charles Leclerc che rompe la sua ala anteriore alla prima curva del GP ed è costretto a correre nelle retrovie in cerca di punti.

Tornerà ancora la prossima settimana la F1 con un weekend di gara che si svolgerà nel leggendario autodromo di Silverstone per il Gran Premio di Gran Bretagna.

F1, L’ORDINE DI ARRIVO

  1. G. Russell (MERCEDES)
  2. O. Piastri (MCLAREN)
  3. C. Sainz (FERRARI)
  4. L. Hamilton (MERCEDES)
  5. M. Verstappen (RED BULL)
  6. N. Hulkenberg (HAAS)
  7. S. Perez (RED BULL)
  8. K. Magnussen (HAAS)
  9. D. Ricciardo (RACING BULLS)
  10. P. Gasly (ALPINE)
  11. C. Leclerc (FERRARI)
  12. E. Ocon (ALPINE)
  13. L. Stroll (ASTON MARTIN)
  14. Y. Tsunoda (RACING BULLS)
  15. A. Albon (WILLIAMS)
  16. V. Bottas (SAUBER)
  17. G. Zhou (SAUBER)
  18. F. Alonso (ASTON MARTIN)
  19. L. Sargeant (WILLIAMS)
  20. rit. L. Norris (MCLAREN)

Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »