Euro 2024, le formazioni ufficiali di Inghilterra – Slovacchia

Inghilterra e Slovacchia si affronteranno alla Veltins Arena di Gelsenkirchen nel match valido per l’accesso ai quarti di finale di Euro 2024.

Nel girone di qualificazione, la nazionale inglese ha chiuso a quota 5 punti sopra la Danimarca seconda nel gruppo C mentre la Slovacchia si è qualificata come terza nel gruppo E a 4 punti. La vincente affronterà la Svizzera, che ieri ha eliminato l’Italia grazie ai gol di Freuler e Vargas, ai quarti di finale.

Non sarà un avversario semplice la Slovacchia per l’Inghilterra che arriva a questo ottavi di finale dopo due prove non particolarmente brillanti nella fase a gironi. La squadra di Calzona si è dimostrata difficile da affrontare ed è riuscita a battere il Belgio nella gara d’esordio. Southgate alle prese con la scelta del secondo centrocampista da affiancare a Rice: è il turno di Mainoo. Per il resto, Foden confermato da trequartista sulla sinistra. Calzona farà affidamento sui due uomini più esperti, ovvero Skriniar e Lobotka.

Per gli inglesi Mainoo dal 1′ accanto a Rice. Per il resto formazione confermata. Calzona sceglie Strelec come terminale offensivo.

Molta Turchia nella squadra arbitrale: a dirigere la sfida sarà Umut Meler, coadiuvato dagli assistenti di linea Emre Eyisoy e Kerem Ersoy. Quarto ufficiale lo sloveno Rade Obrenovic, al Var ci sarà il tedesco Marco Fritz assistito dal connazionale Christian Dingert e dal polacco Tomasz Kwiatkowski.

Le parole degli allenatori

Gareth Southgate, Ct Inghilterra: “La Slovacchia pressa alto ed è aggressiva in difesa. Bisogna trovare un modo per sfuggire al pressing, quindi sarà molto dura. Questa è la parte più emozionante [del torneo]; nessuno può fare previsioni e noi dobbiamo arrivare al livello successivo, ma crediamo di poterlo fare. Non siamo venuti qui solo per superare il girone. Siamo venuti qui per provare a vincere il torneo e dobbiamo giocare a un livello abbastanza alto da battere un’avversaria molto forte”.

Francesco Calzona, Ct Slovacchia: “Questa squadra ha sempre dettato i ritmi della partita fin da quando sono arrivato. Non abbiamo mai lasciato l’iniziativa ai nostri avversari: se la prendevano, era solo per brevi periodi. È difficile dire dove possiamo arrivare e quali siano i nostri limiti. Naturalmente l’Inghilterra è una delle favorite del torneo. Non sarà facile, ma faremo del nostro meglio per giocare bene perché vogliamo rendere ancora più felici i tifosi”.

Le formazioni ufficiali

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi, Trippier; Mainoo, Rice; Saka, Bellingham, Foden; Kane. Allenatore: Southgate. A disposizione: Ramsdale, Henderson, Arnold, Boewn, Dunk, Eze, Gallagher, Gomez, Gordon, Palmer, Shaw, Toney, Konsa, Watkins, Wharton. Indisponibili: -. Squalificati: -.

SLOVACCHIA (4-3-3): Dubravka; Pekarik, Vavro, Skriniar, Hancko; Kucka, Lobotka, Duda, Strelec, Schranz, Haraslin. Allenatore: Calzona. A disposizione: Rodak, Ravas, Benes, Bero, De Marco, Bozenik, Duris, Gyomber, Hrosovsky, Kosa, Obert, Rigo, Sauer,  Suslov, Tupta. Indisponibili: -. Squalificati: -.

Arbitro: Meler (Turchia). Assistenti: Eyisoy-Ersoy. IV Ufficiale: Obrenovic (Slovenia). VAR: Fritz (Germania). Ass. VAR: Dingert (Germania)- Kwiatkowski (Polonia).

Dove vederla in tv

Inghilterra-Slovacchia, match valido per gli ottavi di finale di Euro 2024, è in programma alle ore 18 alla Veltins Arena di Gelsenkirchen e sarà visibile in diretta su Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202) e Sky Sport (251). Inoltre sarà disponibile anche in streaming su Now e sulla piattaforma Sky Go.

Articolo a cura di Valerio Giuseppe Bellinghieri – Sportpress24.com (immagine da UEFA.com)

Translate »