Euro 2024, le formazioni ufficiali di Svizzera – Italia

Ottavi di finale dei campionati europei di calcio in Germania: l’Italia incontra la Svizzera alle 18:00 all’Olympiastadion di Berlino

L’Italia e la Svizzera si affrontano negli ottavi di finale di Euro2024 questa sera alle ore 18:00 all’Olympiastadion di Berlino, per aggiudicarsi un posto ai quarti contro la vincente dell’ottavo tra Inghilterra e Slovacchia.

Alessandro Bastoni è recuperato per gli ottavi di finale tra Italia Svizzera. Questa mattina il difensore della Nazionale aveva ancora la febbre e il rischio che non fosse della partita è stato concreto fino a poche ore fa.

Alla fine, invece, è arrivata la conferma della presenza del difensore dell’Inter che giocherà regolarmente dal primo minuto al fianco del romanista Gianluca Mancini. 

Sugli esterni confermati a destra Di Lorenzo e a sinistra Darmian. Fagioli agirà davanti alla difesa nel rulo di regista, con Barella e Cristante (o Frattesi) ai lati. Davanti il trio composto da Chiesa, Scamacca (vince il ballottaggio con Retegui) ed El Shaarawy (prima presenza in questo Europeo).

Diversi cambi per Spalletti, che ha deciso di riaffidarsi al suo vecchio 4-3-3, almeno in fase di non possesso. Fuori Calafiori per squalifica e al suo posto Mancini, mentre spiccano le presenze di Fagioli ed El Shaarawy.

LE PAROLE DI SPALLETTI DURANTE LA CONFERENZA STAMPA DELLA VIGILIA

Dobbiamo fare meglio di quello che ho visto fino adesso, questa qualificazione si sentiva moltissimo. C’è stato un sorteggio difficile, si è visto che i calciatori l’hanno un po’ subita, come probabilmente l’ho subita anche io. C’era da passare il turno, ora mi aspetto di vederli più sciolti. La considerazione va subito allo scontro diretto, non puoi andare a ragionare o a fare calcoli che a volte ti condizionano. Devi per forza agire. Noi al turno successivo andiamo se si riesce a vincere questa partita“.

DOVE VEDERE LA PARTITA IN TV

La partita è in programma all’Olympiastadion di Berlino alle ore 18 e sarà visibile in diretta tv in chiaro su Rai1. Sarà visibile anche su Sky. La diretta streaming sarà disponibile su Skygo, Raiplay e Now.

LE FORMAZIONI UFFICIALI 

SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Rieder, Freuler, Xhaka, Aebischer; Ndoye, Vargas; Embolo. CT: Yakin. A disposizione: Mvogo, Kobel, Elvedi, Zesiger, Zakaria, Steffen, Zuber, Sierro, Shaqiri, Jashari, Stergiou, Okafor, Duah, Amdouni.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian; Barella, Fagioli, Cristante; El Shaarawy, Scamacca, Chiesa. CT: Spalletti. A disposizione: Meret, Vicario, Dimarco, Gatti, Buongiorno, Bellanova, Jorginho, Folorunsho, Frattesi, Cambiaso, Retegui, Pellegrini, Zaccagni, Raspadori.

Arbitro: Marciniak. Assistenti: Listkiewicz-Kupsik. IV° Uomo: Tello. VAR: Kwiatkowski. AVAR: Frankowski-Dankert.

Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com (Immagine di copertina da Uefa.com)

Translate »