Il proprietario dell’Olympiakos, Vangelis Marinakis è il nuovo presidente della Super League ellenica.
Alle elezioni in teleconferenza, il signor Marinakis, entrato in “cuneo” all’ultimo momento come candidato alla presidenza, contrastato dal presidente del Panathinaikos, Yiannis Alafouzou, ha prevalso con voti 7-6.
Infatti, uno dei voti che ha ottenuto il proprietario dell’Olympiakos è quello del PAOK e molte persone sono rimaste colpite da questo fatto.
Atromitos, OFI, Panserraikos, PAOK, Volos, Asteras Tripoli e ovviamente Olympiakos hanno votato per l’uomo forte dei “biancorossi”.
Così, Marinakis ha vinto il processo elettorale su Alafouzos, che ha ricevuto sei voti dai restanti gruppi.
Nello specifico, AEK, Aris, Lamia, Atene Kallithea, Levadeiakos e Panathinaikos hanno sostenuto il proprietario del “trifoglio”. L’unico gruppo che non ha votato per nessuno è stato Panaitolikos che ha espresso una scheda bianca.
Si ricorda che il proprietario della squadra del Pireo è eletto alla presidenza della Superlega nel giugno 2022, mentre nel gennaio 2024 gli è succeduto Minas Lysandrou.
Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione della Superlega sarà Katia Koxenoglou, che finora aveva assunto temporaneamente l’incarico fino allo svolgimento delle elezioni.
La logica iniziale era che, qualunque cosa fosse accaduta, uno dei due sarebbe emerso come presidente
O Vangelis Marinakis, o Yiannis Alafouzos, dato che erano gli unici ad essersi candidati. In questo momento, i “bianconeri” non sembravano voler sostenere e vedere alla guida del campionato il patron del Panathinaikos, che da un lato è sostenuto da AEK e Ari (del resto, i ricordi della finale del campionato sono ancora freschi) e d’altra parte aveva affrontato tre volte il PAOK con fughe di notizie dal Panathinaikos.
“Noi lavoriamo tutti insieme per il bene del calcio. “Il calcio deve essere veramente autonomo e lontano da politici e governi”, ha sottolineato, aggiungendo: “Andiamo verso un giorno migliore per tutto il calcio professionistico”.
Secondo le prime informazioni, il nuovo presidente della Superleague, Vangelis Marinakis, si muoverà inizialmente subito per portare nuovi introiti alla cooperativa.
Inoltre, l’obiettivo è rendere il campionato più avvincente, con un nuovo formato playoff (1-4, 5-8). Ciò significa che con le cinque squadre in Europa a causa della nuova classifica, la “battaglia” per i posti 5-8 darà un biglietto europeo.
Il PAOK ha sostenuto la candidatura di Marinakis
Da notare che il PAOK sembra non aver dimenticato l’uscita dei “verdi” contro il loro allenatore Razvan Lucescu.
D’altro canto, va notato che, l’Olympiakos ha sostenuto la scelta di Maki Gagatsi per l’EPO, mentre Alafouzos insieme all’AEK ha proposto il signor Dogiakos, il che dimostra che in questa fase non c’è convergenza di opinioni tra PAOK e Panathinaikos.
Il PAOK però sottolinea da tempo che ai Play Off per la promozione del campione devono partecipare le squadre dalla posizione 1 alla 4, cosa su cui sembra essere d’accordo anche l’Olympiakos.
E questa sarà la prima mossa attesa dalla nuova dirigenza della Lega.
Infine, l’obiettivo è quello di collaborare con la (nuova) EPO e Super League 2, ma anche con UEFA e FIFA per creare un quadro professionale che porterà inizialmente il calcio greco nella top 10 del ranking UEFA.