Euro 2024 – Non chiamatele cenerentole: fari sulla storica impresa di Georgia e Turchia

E’ festa grande per Georgia e Turchia. Le squadre di Sagnol e Montella con gli importantissimi successi di ieri, raggiungono due storiche qualificazioni agli ottavi di finale di Euro 2024. Due squadre che per molti sarebbero state delle semplici comparse fanno la voce grossa e regalano gioie immense non solo al loro popolo ma a tutti coloro che amano questo sport e la sua eterna capacità di sorprendere. Ma non chiamatele cenerentole, loro vogliono dimostrare che i sogni possono diventare realtà.

La Georgia compie una vera e propria impresa battendo con un netto 2-0 una delle candidate ad arrivare in fondo: il Portogallo di Cristiano Ronaldo (già qualificato comprimo del Gruppo F). Merito di un sublime Kvaratskhelia che finalmente mostra tutte le doti che hanno fatto innamorare di lui i tifosi del Napoli (e non solo) trascinando i suoi compagni e regalando una gioia immensa al popolo georgiano. E’ la prima volta nella loro storia che i georgiani raggiungono gli ottavi di finale di un europeo. Già la gioia era ai massimi storici per il fatto di essere riusciti a qualificarsi a per l’europeo, adesso però: non solo ha avuto il piacere di qualificarsi ma lo ha fatto addirittura come prima. Questa gioia è infinitamente superiore. A Tbilisi questa notte non avrà nessuno per l’emozione.

Al settimo cielo anche la Turchia grazie a Vincenzo Montella. Da quando si è seduto sulla panchina turca il CT italiano continua a regalare gioie al popolo turco realizzando l’impresa storica di qualificarsi agli ottavi di finali dopo ben 16 anni dall’ultima volta. Le Lune Crescenti  s’impongono per 2-1 sulla Repubblica Ceca, rischiando più del previsto ma portando comunque a casa un risultato eccezionale. Trascinatore un’altra stella del calcio italiano Calhanoglu. In virtù di questo successo la Turchia blinda il secondo posto con 6 punti e vola agli ottavi di finale.  Agli ottavi la Turchia dovrà vedersela con un’altra rivelazione di questo torneo: l’Austria di Rangnick. L’estro e la fantasia turca contro la determinazione e praticità austriaca: insomma non resta che godersela.

GLI ACCOPPIAMENTI DEGLI OTTAVI DI FINALE EURO 2024

Si compone il quadro degli ottavi di finale. Si parte il 29 giugno alle 18 con SvizzeraItalia, seguita alle 21 da GermaniaDanimarca. Il 30 sarà la volta di InghilterraSlovacchia alle 18, partita che ci interessa da vicino perché la vincitrice affronterà ai quarti chi avrà la meglio tra Italia e Svizzera. Alle 21 toccherà alla Spagna contro la Georgia. Il primo luglio alle 18 FranciaBelgio, e alle 21 PortogalloSlovenia. Infine, il 2 luglio in programma RomaniaOlanda alle 18 e AustriaTurchia alle 21 (fida tra due delle belle sorprese di questo torneo).

  • Spagna-Georgia
  • Germania-Danimarca
  • Portogallo-Slovenia
  • Francia-Belgio
  • Romania-Olanda
  • Austria-Turchia
  • Inghilterra-Slovacchia
  • Svizzera-Italia.

 

Foto da Uefa.com – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

 

Translate »