Site icon SportPress24

Esclusiva, Tasos Douvikas: “Italia? Credevo fosse più forte”

Anastasios (Tassos) Douvikas

Anastasios (Tasos) Douvikas è una grande speranza per il calcio greco. Il 25enne (nato il 2 agosto 1999 ad Atene) attaccante originario dell’Argos, dall’estate 2023 appartiene alla squadra spagnola del Celta.

Che per acquistarlo ha pagato 12 milioni di euro all’olandese dell’Utrecht. Dopotutto, l’attaccante greco della nazionale ha segnato 19 gol in campionato nella stagione (2022-23), che lo hanno reso capocannoniere del campionato insieme a Xavi Simmons.

Quindi è stato naturale che il club olandese, visto l’interesse mostrato dall’allenatore del Celta Rafa Benitez nel portarlo in rosa, chiedesse e ricevesse un compenso importante.

Tasos ha quindi firmato un contratto quinquennale con la squadra spagnola, che è stata una vendita record di un calciatore per l’Utrecht.

Il 25enne attaccante, dotato di astuzia esecutiva e belle giocate nell’area avversaria, alla sua prima apparizione in Spagna, è emerso come capocannoniere della Coppa di Basilea con 6 gol, mentre la sua presenza nella Liga ha avuto alti e bassi.

Forse non si è ancora adattato come desiderato.

Douvikas, membro dello studio di Paschalis Tountouris (creato dalla Prosport 20 anni fa), ha rilasciato un’intervista esclusiva a Manos Staramopoulos e Sportpress24.com.

Ha parlato di molti argomenti interessanti sul calcio e sulla sua vita personale.

Taso, cosa ti ha deluso finora nel 17° scudetto?

“La verità è che mi aspettavo che la Nazionale italiana, che ovviamente non ha calciatori di valore di altre epoche, si presentasse così debole e con tanti problemi.

Naturalmente non dobbiamo dimenticare che anche così è riuscito a qualificarsi per la fase successiva degli ottavi di finale”.

Dal lato opposto adesso, quale/i gruppo/i ti ha soddisfatto?

“Sicuramente la Spagna. Non perché gioco in un club spagnolo, ma perché ha davvero tanti e importanti talenti e il suo allenatore, De la Fuente, ha presentato un set molto bello, che offre spettacolo oltre che sostanza.

E questo è ovviamente ciò che conta di più.. Ma non è solo la Spagna. Mi piace la Germania che ha una squadra giovane ma forte, sicuramente la Francia dove Bappé non ha ancora potuto dimostrare il suo grande talento.

Sicuramente il suo grave infortunio al viso gioca la sua parte.

L’Inghilterra ha il talento che può portarla molto in alto.

Dopotutto dobbiamo ammettere che la Premier League è il campionato più competitivo e quasi tutti vogliono giocare per una delle loro squadre”.

Davvero, dove ti piacerebbe gareggiare qualche volta?

“Ho un contratto con il Celta e se lascio mi piacerebbe andare in una squadra spagnola più forte. La Liga non va dimenticata, è uno dei campionati più importanti..”

Lewandowski

Vediamo che oltre all’allenamento, segui anche il tuo programma per migliorare eventuali punti deboli che potresti avere.

“In realtà ho una squadra tutta mia con la quale ci prepariamo intensamente giorno dopo giorno, poiché il mio obiettivo e la mia ambizione è riuscire ad arrivare più in alto possibile…”

Quale calciatore ammiri?

“Guarda, Cristiano Ronaldo è un professionista al 100% che anche se è andato in Arabia Saudita e molti diranno che è andato per soldi.

Lo vediamo agli Europei quanto è appassionato e cerca il meglio per la sua nazionale. Poi il polacco, Robert Lewandowski, centravanti impeccabile.

Chi non si lascia influenzare da nulla e fa il suo lavoro a modo suo. Mi piace particolarmente Lewandowski, mentre devo dire che ho ammirato anche Zlatan Ibrahimovic, un altro calciatore…”

La nazionale greca non è riuscita a essere presente ai 17esimi Europei, questo ti rattrista?

“Certamente questo sconvolge ogni calciatore. Ma devo dire che tutti i ragazzi che hanno giocato hanno dato il massimo per qualificare la nazionale greca.

Ma nel calcio succedono queste cose. Non importa, credo che presto saremo presenti ad un altro evento di punta (SS a quanto pare significa la fase finale della Coppa del Mondo del 2026 negli Stati Uniti).

Il successo dell’Olympiacos alza il livello

Tasso, quanto aiuterà il calcio greco il recente successo dell’Olympiacos nella vittoria dell’Europa Conference League?

“Questo è un grande successo, che sono sicuro aiuterà il calcio greco ad andare più in alto.”

Douvikas ha esordito professionalmente con l’Asteras Tripoli il 19 agosto 2017, nella sconfitta interna per 2-1 contro Ioannina.

Anastasios (Tasos) Douvikas

Il 26 ottobre, ha segnato il suo primo gol da professionista nella vittoria per 2-1 della Coppa Chania 2017-18 del 2020, Volos lo ha acquisito come free agent. In 26 ha segnato 11 gol.

Nell’aprile 2011, l’U ha subito pagato a Volos la cifra di 1 milione di euro e lo ha preso.

Nella sua prima stagione in Olanda ha segnato 10 gol, mentre il giorno dopo è diventato capocannoniere con 19 gol. E nell’agosto 2023 ha firmato un contratto quinquennale Telta in cui continua.

Nella nazionale greca ha giocato 15 partite, segnando 1 gol.

La sua prima apparizione risale al 28 marzo 2021, nell’ambito dell’amichevole contro l’Honduras allo stadio di Toumba. Il futuro appartiene a lui…

Exit mobile version