Euro 2024, le formazioni ufficiali di Georgia – Portogallo

Georgia – Portogallo  va in scena a Gelsenkirchen l’ultimo turno del Gruppo F. Fischio d’inizio alle 21. Diretta tv su Rai Uno

Il Portogallo,  prima forza del Gruppo F e già certo della qualificazione agli ottavi di Euro 2024, affronta alle ore 21 la Georgia nell’ultimo match della fase a gironi all’Arena AufSchalke di Gelsenkirchen.

La squadra di Sagnol dopo aver ottenuto il pareggio per 1-1 contro la Repubblica Ceca tiene viva le speranze qualificazioni, davanti però si troverà la squadra di Roberto Martinez già sicura del primo posto nel girone, dopo aver battuto la Turchia 3-0. La Georgia si affiderà al duo composto da Mikautadze e il talento Kvaratskheila mentre il Portogallo si affiderà a Ramos accompagnato da Felix e Jota.

Come evidenziato sul sito Uefa, la Georgia propositiva, aggressiva e volenterosa, ha lasciato il segno a EURO 2024 ma deve ancora riscuotere il premio per i suoi sforzi. Il solo fatto di essere arrivati alla terza giornata con la possibilità di qualificarsi alla fase a eliminazione diretta è motivo di orgoglio per la squadra di Willy Sagnol. In vista della sfida contro il Portogallo, vincitore del girone, la Georgia è arrivata fin troppo lontano per preoccuparsi della sua reputazione.

GLI ALLENATORI IN CONFERENZA STAMPA

Willy Sagnol, Ct Georgia: “Il Portogallo è una squadra fantastica, con molti giocatori di alto livello. Anche se abbiamo soltanto poche possibilità di qualificarci, ci crederemo fino alla fine. Solo essere qui è un grosso traguardo per noi. Prima della competizione, se qualcuno avesse detto che potevamo ancora avere una possibilità di qualificarci all’ultima partita, non ci avrei creduto, ma ora è normale sognare in grande.”.

Roberto Martínez, Ct Portogallo: “E’ una partita importante perché il risultato determinerà chi si qualificherà e chi no. La mia squadra scenderà in campo con giocatori importanti, in porta ci sarà Diogo Costa perché non mi piace cambiare il portiere. È un torneo molto breve e abbiamo bisogno che Diogo abbia una buona intesa con i difensori centrali. Non ci sarà alcuna rivoluzione: sarà una squadra competitiva che giocherà per vincere”.

DOVE VEDERLA IN TV

Georgia-Portogallo, gara valida per il terzo e ultimo turno del Gruppo F di Euro 2024, è in programma alle ore 21 all’Arena AufSchalke di Gelsenkirchen e sarà visibile in diretta su Sky Sport Calcio (202), Sky Sport (252) e in chiaro su Rai 1. Inoltre sarà disponibile anche in streaming su Now, sulla piattaforma Sky Go e su Rai Play.

FORMAZIONI UFFICIALI

GEORGIA (5-3-2): Mamardashvili, Dvali, Kashia, Gvelesiani, Kiteishvili, Lochoshvili, Kochorashvili, Chakvetadze, Kakabadze, Kvaratskhelia, Mikautadze.

CT: Sagnol.

A disposizione: Gugeshashvili, Shengelia, Loria, Mekvabishvili, Tsitaishvili, Davitashvili, Gvelesiani, Lochoshvili, Tabidze, Kvekveskiri, Altunashvili, Sigua, Lobjanidze, Kvilitaia, Zivzivadze, Gocholeishvili

PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa, A., Inacio, Pereira, Silva, Neto, Dalot; Palhinha, Neves, Joao Felix, Ronaldo, F. Conceicao.

CT: Martinez.

A disposizione: Rui Patricio, José Sá, Ruben Dias, Pepe, Nuno Mendes, Cancelo, Ruben Neves, Vitinha, Bruno Fernandes, Bernardo Silva, Diogo Jota, Neto, Ramosz, Semedo, Danilo, M. Nunes.

Arbitro: Schafer (Svizzera). Assistenti: Zogaj-Lupp (Germania). IV Ufficiale: Balakin (Ucraina). VAR: San. Ass. VAR: Delajord (Francia)-Brisard (Francia).

Articolo a cura di Valerio Giuseppe Bellinghieri – Sportpress24.com (Immagine di copertina da Uefa.com)

 

Translate »