Euro2024, 0-0 tra Inghilterra e Slovenia ma entrambe sono qualificate

Poche emozioni ma partita decisiva quella tra Inghilterra e Slovenia dove le due squadre non si fanno male e trovano uno 0-0 che qualifica entrambe le squadre al prossimo turno.

LA PARTITA

La prima frazione di gioco è ben equilibrata sul piano delle occasioni ma con un’Inghilterra con il pallone tra i piedi alla ricerca di un varco nella retroguardia slovena ben piazzata a difesa dell’area di rigore. Al 20esimo arriva il primo vero squillo della partita dell’Inghilterra che riesce ad andare subito in gol con Saka al termine di una triangolazione tra Trippier, Rice e Foden ma proprio l’esterno del Manchester City è stato sorpreso in fuorigioco.

Al 29esimo prova a rispondere la Slovenia in contropiede ma Mlakar sbaglia tutto servendo un pallone impreciso a Sesko. Sul finale, al 40esimo, c’è un altro sussulto inglese con Trippier che riesce a mettere un cross velenosissimo dove non intervengono per pochi centimetri Kane e Gallagher che fatto terminare la corsa del pallone sul fondo.

Con l’inizio del secondo tempo, Southgate cambia ancora il suo centrocampo togliendo uno spento Gallagher per lasciare spazio al giovane Kobbie Mainoo per dare più libertà offensiva a Rice. Il centrocampista dell’Arsenal si prende sicuramente più iniziative personali nella metà campo avversaria ma l’Inghilterra abbassa completamente i ritmi cercando il gol da calcio piazzato o con traversoni poco efficienti.

L’unica e anche l’ultima vera occasione del match capita al 92esimo sul mancino di Palmer che calcia dall’interno dell’area di rigore ma trova una leggera deviazione che regala il pallone a Oblak. Questo 0-0 farà ancora parlare tanto della poca funzionalità del gioco di Southgate che, però, potrà rispondere con la qualificazione agli ottavi da prima nel girone. Qualificazione ottenuta anche dalla Slovenia che passerà come una delle migliori terze per via di un cartellino giallo di troppo che manda la Danimarca seconda.

IL TABELLINO DI INGHILTERRA-SLOVENIA 0-0

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi, Trippier (84′ Alexander-Arnold); Gallagher (46′ Mainoo), Rice; Saka (71′ Palmer), Bellingham, Foden (89′ Gordon); Kane. All. Southgate

SLOVENIA (4-4-2): Oblak; Karnicnik, Drkusic, Bijol, Janza (91′ Balkovec); Stojanovic, Elsnik, Cerin, Mlakar (86′ Goren-Stankovic); Sporar (86′ Celar), Sesko (75′ Ilicic). All. Kek

Arbitro: Turpin (Francia)

Ammoniti: 17′ Trippier (I), 22′ Janza (S), 68′ Guehi (I), 72′ Bijol (S), 77′ Foden (I)

Espulsi:

Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »