Euro2024, Mbappé non basta. Lewandowski manda la Francia seconda

Clamoroso a Dortmund con la Francia di Deschamps che non riesce ad andare oltre al pareggio contro la Polonia e si complica pesantemente il percorso ad Euro2024.

LA PARTITA

Il primo tempo vede una Francia tenere in mano il pallino del gioco ma, dall’altra parte, anche una Polonia molto pericolosa e diverse volte vicina al gol. La prima grande occasione della partita arriva sui piedi di Theo Hernandez che, all’11esimo, raccoglie un cross di Dembelé e calcia sul primo palo ma trova pronta la risposta di Skorupski che respinge con il piede.

Risponde al 15esimo la Polonia da calcio d’angolo con Dembelé che rinvia male e serve Urbanski a centro area che prova un mancino al volo ma trova la parata attenta di Maignan. Un’altra ottima occasione per la nazionale di Deschamps capita sul destro di Dembelé che si trova a concludere un ottimo contropiede gestito da Kanté ma trova l’uscita perfetta di Skorupski che salva tutto. Ha ancora una grande occasione la Polonia al 33esimo quando Lewandowski colpisce di testa un cross dalla sinistra di Zielinski ma mette fuori di pochi centimetri.

IL SECONDO TEMPO

Il secondo tempo procede con lo stesso copione ma un ritmo più basso e meno occasioni da rete. Tutto cambia al 55esimo quando Dembelé riesce a scappare sulla destra superando in velocità Kiwior che lo stende e manda dal dischetto Mbappé. Il capitano francese si presenta dagli undici metri e spiazza Skorupski portando in vantaggio i suoi.

Quando tutto sembrava andare nella direzione dei transalpini è arrivato un brutto errore tecnico di Upamecano che, al 76esimo, ha steso in area di rigore Świderski mandando la Polonia dagli undici metri. Sul dischetto si presenta Lewandowski che prima si fa parare il rigore da Maignan – con i piedi oltre la linea – e poi ritrova lo stesso angolo sulla seconda battuta ma con un tiro imparabile che pareggia la partita.

Nonostante gli ultimi attacchi disperati, la Polonia difende bene il risultato e chiude l’ultima partita del suo Europeo pareggiare contro la Francia. Per la vittoria dell’Austria sull’Olanda, i francesi chiudono il Gruppo D al secondo posto complicandosi il percorso ad Euro2024.

IL TABELLINO DI FRANCIA-POLONIA 1-1 (55′ MBAPPE, 79′ LEWANDOWSKI)

FRANCIA (4-3-3): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Tchouameni (81′ Fofana), Kanté (61′ Griezmann), Rabiot (61′ Camavinga); Barcola (61′ Giroud), Mbappé, Dembelé (86′ Kolo Muani). All. Deschamps.

POLONIA (3-4-2-1): Skorupski; Bernardo, Dawidowicz, Kiwior; Frankowski, Moder, Zielinski, Zalewski (68′ Skoras); Szymanski (68′ Świderski), Urbanski; Lewandowski. All. Probierz.

Arbitro: Marco Guida (Italia)

Ammoniti: 24′ Zalewski (P), 43′ Rabiot (F), 89′ Dawidowicz (P), 92′ Świderski (P)

Espulsi:

Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »